Interazione antibiotico e pillola anticoncezionale yasminelle

Salve.
Sono al quarto giorno della settimana di sospensione da yasminelle e domani dovró cominciare una cura antibiotica di 6 giorni in vista di 3 piccoli interventi chirurgici per l'asportazione di 3 nevi in data 12/01.

Finiró di assumere l'antibiotico il 15/01 (3 giorni dopo l'intervento); la settimana di sospensione terminerá '11\01 e inizierò il nuovo blister lo stesso giorno dell'intervento, lunedì 12/01.
Vorrei sapere cortesemente se per avere un rapporto completo protetto devo aspettare l'inizio di un nuovo blister o adottare ulteriori metodi di protezione per un periodo di tempo minore.
Nell'attesa di una vostra risposta, porgo i miei cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Durante la terapia antibiotica e 3/4 giorni dopo la fine della terapia deve adottare metodi contraccettivi alternativo (preservativo), in seguito ci potrà essere la ripresa dei rapporti non protetti.
Molto dipende anche dal tipo di antibiotico.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante per la risposta dottor Blasi.
Proprio oggi mi sono recata in reparto per il prelievo di controllo pre-intervento e mi hanno detto che non occorre necessariamente assumere antibiotico 3 giorni prima visto che l'operazione si svolgerà in condizioni sterili, devo soltanto prenderlo nei 3 giorni successi l'intervento.
Visto che dipende anche dal tipo di antibiotico, la informo che prenderò "Amoxicillina Acido clavulanico 875mg+125mg" (mi dispiace non averlo precisato prima ma non sapevo ancora quale antibiotico avrei comprato).
Assumendo questo farmaco valgono le indicazioni da lei citate o ci sono variazioni?
Scusi per l'ulteriore disturbo.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì per maggior precauzione .
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per l'attenzione e il tempo dedicatomi.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
GRAZIE