Contraccezione durante la sospensione da primo blister

Salve sono una ragazza di 21 anni. Da anni ormai soffro di irregolarità mestruale e nell ultimo anno il ciclo si è sempre presentato un mese si e uno no. Sono stata dalla mia ginecologa e mi ha prescritto la pillola anticoncezionale sibilla. Il giorno della visita avevo qualche macchia ma non si trattava ancora di ciclo. La dottoressa infatti mi disse in sede di ecografia transvaginale che dalla forma dell endometrio non sembrava che mi stesse venendo il ciclo anche se in realtà c era sangue e muco tipici del ciclo. Ho iniziato l assunzione della pillola il giorno dopo in presenza di macchie scure. Ho assunto tutti i 21 confetti del primo blister senza errori e utilizzando altri metodi contraccettivi. Poi ho avuto un rapporto completo non protetto nel 5 giorno di sospensione e ho ricominciato con la prima pillola del secondo blister l ottavo giorno. La contraccezione è assicurata per il rapporto avuto durante la sospensione dopo il primo blister? O avrei dovuto attendere l inizio del secondo? Sono molto in ansia. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La contraccezione inizia dal primo confetto del primo blister,quindi nessun problema per irapporti avvenuti e quindi elimini la sua ansia .
Buona contraccezione e Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. So che la contraccezione inizia sin dal primo confetto se assunto il primo giorno di ciclo.il mio dubbio sta proprio nel fatto che non sono sicura che quello fosse il primo giorno di ciclo.cioè per come mi ha detto la ginecologa sembravano più perdite ematiche che vero e proprio ciclo.Eventualmente il rapporto avuto prima di iniziare il secondo blister durante la settimana di sospensione sarebbe a rischio? Premetto che il ciclo si è presentato al terzo giorno di sospensione e ho avuto il rapporto al quinto. Non faccio altro che sentire dire che avrei dovuto aspettare l inizio del secondo blister dato che non sono sicura che quello fosse proprio ciclo e tutto ciò mi ha creato una certa ansia essendo ancora nuova alla pillola. Inoltre volevo sapere se l assunzione per una settimana del farmaco dirahist(triamcinolone+Clorfeniramina) e della pomata flubason(desossimetazone)potrebbe aver interferito con l efficacia contraccettiva. Grazie mille per la sua disponibilità! Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema comunque , perché in ogni caso dopo i 5 giorni di assunzione c'é la copertura contraccezione.
Saluti