2 pillole dimenticate

Buongiorno... vorrei avere un consulto. Il giorno 1 genmaio ho iniziato il nuovo blister della pillola Yaz, quel giorno ho dimenticato l assunzione e ho preso il giorno due entrambe le pillole ( con un ritardo superiore le 12 ore). Il giorno 3 ho avuto problemi di vomito poco dopo aver assunto la pillola. Il giorno 6 ho avuto un rapporto rischio. Il rischio e' alto? Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se dopo l'episodio di vomito non ha assunto un'altra pillola da un blister di scorta , si può considerare come una pillola "non assunta, dimenticata" perchè eliminata con il vomito ,se quest'ultimo è avvenuto entro le 4 ore dall'assunzione .
Consiglio di non eseguire la pausa dei 4 giorni (confetti bianchi) e passare direttamente al blister successivo , contemporaneamente eseguire un test di gravidanza per estrema sicurezza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ho assunto una contraccezione d'emergenza (pillola del giorno dopo ) per essere più sicura ! Grazie per la risposta. Cordiali saluti