Sospensione temporanea pillola anticoncezionale

Sto facendo uso della pillola "yaz" per scopo anticoncezionale da 2 anni ed un mese.
So che, dopo un uso prolungato, è indicato sospendere temporaneamente la terapia.
Volevo sapere se è sufficiente sospenderla per un mese?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non ha nessun razionale scientifico la sospensione periodica della pillola.
Recentemente sono state emanate delle circolari dall'AIFA e dall'EMEA che affermano l'AUMENTO del rischio tromboembolico con questa abitudine inutile, a meno di problemi medici o di non necessità.

https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/5101-rischio-trombo-embolico-sui-contraccettivi-ormonali-aggiornamenti-ema-e-aifa.html
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta! Il mio interesse nel sospendere la pillola era relativo al sospetto di alcuni effetti collaterali secondari come ad esempio la ritenzione idrica ed altri relativi alla sfera intima, ad esempio calo del desiderio, diminuzione della lubrificazione fisiologica ed affini. Lei mi consiglia, quindi, di evitare una sospensione temporanea?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per questi motivi consiglio di cambiare progestinico, ma non di sospendere.
Questo se necessita dì contraccezione.
Saluti