Ciclo doloroso e sangue

Buongiorno,
Sono una donna di 29,ho sempre avuto problemi col ciclo, spesso è saltato per mesi e spesso è molto blando e breve, mentre capitano delle volte in cui dura una settimana con forti sanguinamento.
Il problema è che il più delle volte, specie nei periodi freddi, è dolorosissimo, tanto da costringerli a letto, e per fare uscire il sangue devo mettere una borsa dell'acqua calda sulla pancia altrimenti ho dolori fortissimi e malessere, nausea, feci molto liquide o molto dure, mal di testa e debolezza. Ho avuto 2aborti spontanei senza raschiamento ed ho fatto ecografie transvaginali e risulta sempre tutto regolare. Aggiungo che sto facendo indagini su colon irritabile e che sono in cura con flexiban per fibromialgia.
Ringrazio in anticipo per la Vostra cortese attenzione
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Potrebbe trattarsi di una particolare posizione dell'utero nella pelvi e cioè una RETROVERSIONE UTERINA , che comporta dolori durante le mestruazioni (ma a volte anche durante i rapporti sessuali) e se associata ad collo uterino stenotico , porta ad una sintomatologia ancora più dolorosa .
Dovrebbe escludere anche una ENDOMETRIOSI dosando un marcatore il CA125..
L' assunzione di una pillola estroprogestinica potrebbe avere un effetto terapeutico , a prescindere dall'effetto contraccettivo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su mestruazioni

Altri consulti in ginecologia