Perdite preovulatorie

Salve, ho 41 e cicli regolari di 29-30 giorni ma da qualche mese, intorno all’undicesimo giorno postciclo ho per mezza giornata perdite di muco marroncino. Ho chiamato il mio gine che mi ha rassicurato dicendomi che può capitare , ma vorrei il suo parere al riguardo. Ho eseguito ecografia e pap test a marzo e tutto è nella norma. Questo disturbo può essere un segnale di imminente menopausa? È un disturbo legato a squilibri ormonali? Per il resto non ho dolori o fastidi di alcun tipo. Mi consiglia di anticipare il controllo previsto a marzo o posso stare tranquilla? Grazie mille
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
In alcune donne si può verificare in periodo PERIOVULATORIO una perdita ematica più o meno abbondante legata all'improvviso cambio ormonale che avviene con lo scoppio del follicolo (ovulazione) , per questo motivo non deve pensare ad una patologia, ma ad un evento fisiologico.
https://www.medicitalia.it/salute/ginecologia-e-ostetricia/135-calendario-ovulazione.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio molto per avermi prestato la sua attenzione, solo un ultima cosa, ci può essere un motivo per cui questo fenomeno sia comparso proprio dopo i quaranta anni? Può indicare che i miei ormoni cominciano a fare le bizze?
Grazie e buona giornata
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Può capitare un periodo di mancato equilibrio ormonale , ma da non considerare patologico.
SALUTI
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Menopausa

Cos'è la menopausa? A quale età arriva e come capire se è arrivata: i sintomi e i consigli per affrontare questa fase della vita della donna.

Leggi tutto

Consulti simili su menopausa

Consulti su mestruazioni

Altri consulti in ginecologia