Perdite preovulatorie

Salve, ho 41 e cicli regolari di 29-30 giorni ma da qualche mese, intorno all’undicesimo giorno postciclo ho per mezza giornata perdite di muco marroncino. Ho chiamato il mio gine che mi ha rassicurato dicendomi che può capitare , ma vorrei il suo parere al riguardo. Ho eseguito ecografia e pap test a marzo e tutto è nella norma. Questo disturbo può essere un segnale di imminente menopausa? È un disturbo legato a squilibri ormonali? Per il resto non ho dolori o fastidi di alcun tipo. Mi consiglia di anticipare il controllo previsto a marzo o posso stare tranquilla? Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In alcune donne si può verificare in periodo PERIOVULATORIO una perdita ematica più o meno abbondante legata all'improvviso cambio ormonale che avviene con lo scoppio del follicolo (ovulazione) , per questo motivo non deve pensare ad una patologia, ma ad un evento fisiologico.
https://www.medicitalia.it/salute/ginecologia-e-ostetricia/135-calendario-ovulazione.html
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per avermi prestato la sua attenzione, solo un ultima cosa, ci può essere un motivo per cui questo fenomeno sia comparso proprio dopo i quaranta anni? Può indicare che i miei ormoni cominciano a fare le bizze?
Grazie e buona giornata
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Può capitare un periodo di mancato equilibrio ormonale , ma da non considerare patologico.
SALUTI