Nuvaring e depressione

Salve,
Utilizzo Nuvaring da giugno 2015.
Sin da subito ho iniziato ad avvertire una sensazione di ansia e paranoia.
Avevo già provato una pillola anticoncezionale che mi aveva dato enormi scompensi a livello emotivo (pianti casuali, scatti d'ira, insofferenza).
Ho provato a resistere per questo mese per vedere se con l'inizio della scuola le cose con Nuvaring si appianavano, ma così non è stato, ANZI.
Gli attacchi d'ansia sono più forti, non riesco a provare altri sentimenti se non quelli legati alla paura, all'ansia...
Sono ricominciati gli scatti d'ira e i pianti casuali ed incontrollabili.
Ho inserito questo Nuvaring mercoledì 23/09.
L'ultimo rapporto che ho avuto è stato mercoledì 30/9.
Volevo domandare se potevo interrompere il trattamento con Nuvaring sin da ora o quanto è consigliabile aspettare prima di toglierlo.
Grazie in anticipo.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Sicuramente dipenderà dal tipo di progestinico presente nel Nuvaring , per questo motivo non deve estendere il giudizio negativo a tutti i prodotti estroprogestinici.
E' importante in questi casi valutare l'assunzione di un altro tipo di pillola con estrogeni più alti e con un progestinico con minor azione depressogena..
Significa che in questi casi non bisogna assumere una pillola a dosaggio troppo basso di estrogeni , aumentando il tasso estrogenico in questi casi , si ha una azione decisamente stimolante.
Consiglio di attendere e sospendere nell'ultima settimana per due motivi : sicurezza del rapporto avvenuto ed evitare una mestruazione ravvicinata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Grazie mille per la risposta tempestiva.
Parlando di pillole, mi era stata precedentemente prescritta Novadien e successivamente Belara, la quale però non ho avuto il coraggio di prendere a causa della brutta esperienza precedente.
Volevo domandarle quindi quali medicinali fossero magari più adatti visto questo mio problema e a cosa potrebbe essere dovuta questa mia delicatezza verso gli agenti ormonali.

P.s. Ho cominciato in questi giorni ad assumere delle pastiglie di magnesio e noto un leggero miglioramento, a cosa potrebbe essere dovuto?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Potrei pensare che non dipenda dall'assunzione degli estroprogestinici , ma da una carenza di elettroliti (magnesio , potassio )
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Salve dottore,
Le riscrivo dopo qualche giorno che ho tolto Nuvaring per aggiornarla della situazione.
Il ciclo è arrivato dopo 3 giorni, regolare, nessun problema.
Ho continuato a prendere magnesio, aggiungendo anche delle gocce di passiflora e ho provato -seppure sia un po' scettica- anche i fiori di Bach.
Le ansie, che si erano calmate un poco prima di togliere Nuvaring, si presentano a giorni praticamente alterni: un giorno son sopportabili, un giorno non riesco a conviverci assolutamente, e mi provocano enormi sofferenze.
Avrebbe qualche consiglio?
Soprattutto, potrebbe spiegarmi meglio il discorso che faceva riguardo il tipo di ormoni da prescrivere?
Le sono immensamente grata
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Un progestinico come il dienogest, deve essere presente nella nuova pillola.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia