Pillola contraccettiva presa dopo limite di 12 ore e rapporto

Salve,ho iniziato l'ennesima confezione di pillole DROSURELLE( prendo la pillola da circa 1 anno) all,incirca sempre alla stessa ora:22.30...l'ho presa il 29 settembre alle 22 e 30,il giorno successivo ho dimenticato di prendere la pillola e l'ho assunta stamattina 1 ottobre ,quasi alle 11 ,quindi avevo dimenticato di assumere la 3a pillola della prima settimana di contraccezione..ho preso la pillola dopo più delle 12ore limite consigliate,ho avuto un rapporto per i due giorni precedenti ,il 29 e il 30.. e c'è anche da dire che .oggi 1 ottobre dopo aver assunto la pillola alle 11 circa,ho avuto un rapporto completo , il pomeriggio ..ho detto al mio ragazzo che era meglio se veniva fuori ma lui mi è venuto dentro lo stesso..c'è qualche rischio? o il fatto che sia passato circa mezz'ora in più dalle 12 ore ,non comporta rischi?? grazie dottore.aspetto una risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Secondo il mio parere non deve preoccuparsi trattandosi di un ritardo di 30 minuti .
L'alternativa potrebbe essere l'assunzione della contraccezione post-coitale con Ella ONE (pillola dei 5 giorni dopo) ., ma sembra un eccesso.
E' importante non ripetere questi tipi di errori.
P:S. : ho capito bene si tratta della 1^ settimana del blister ??
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,adesso sono più tranquilla. si,si tratta della 1^ settimana del blister. cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il ritardo di 30 minuti non mi spinge a consigliarle la contraccezione post-coitale.