Problema prima settimana pillola

Salve, ho un problema che si trascina avanti da molto tempo ormai: capire quando la diarrea è pericolosa per l'assorbimento della pillola oppure no. Non posso passare ad altri metodi di contraccezione perché secondo il mio medico la pillola è il sistema più efficace per tenere a bada le cisti ovariche di cui soffro.
Passando al problema, sono nella prima settimana di assunzione di Yasminelle, il secondo giorno di assunzione ho avuto un episodio di diarrea alle 17.00 ovvero venti ore dopo la prima pillola assunta. Il quinto giorno ho avuto un episodio della durata massima di trenta secondi di feci completamente liquide ma molto poche. Diciamo che mi sono dovuta "sforzare" e in quel momento non avevo nessun stimolo impellente. Questo episodio è avvenuto circa 22 ore dopo la pillola. Devo avere rapporti protetti per 7 giorni, fino alla fine del mese o vista la lieve  entità degli episodi posso avere rapporti non protetti? Non ho nessun virus intestinale, il problema è che non sono regolare d'intestino e quindi possono passare due giorni senza che vada in bagno. Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., tranquilla, lei è' affetta verosimilmente da colon irritabile, l' assorbimento della pillola e' garantito. Per diarrea si intende un disturbo diverso, più intenso e dopo poche ore dall' ingestione del farmaco. Tuttavia, se il suo intestino e' per così dire capriccioso, potrebbe trovare beneficio dall' utilizzo del' anello o del cerotto contraccettivo, che, rispetto alla pillola, non dipendono dal funzionamento dell' intestino, perché con questi prodotti il farmaco viene assorbito dalla pelle o dalla mucosa vaginale. Ne parli col suo ginecologo. Sperando di averla tranquillizzata, la saluto cordialmente.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Desidero fare 2 considerazioni :
- per diarrea si intende eliminazione di feci liquide con ripetute scariche, tutto questo deve avvenire entro 4 ore dall'assunzione della pillola-
- Se l'utilizzatrice della pillola ha per sua patologia frequenti episodi diarroici, può usare come contraccettivo sempre estro-progestinico L'ANELLO VAGINALE o IL CEROTTO TRANSDERMICO che hanno la stessa azione della pillola sulle cisti ovariche, perchè non vengono assorbite per via intestinale.
L'episodio è avvenuto 22 ore dalla assunzione
TRANQUILLA
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio sinceramente per le vostre risposte rassicuranti. Ho un' altra domanda che spero voi possiate risolvere: sabato sera ho avuto un rapporto completo non protetto, e in questi giorni devo fare un esame delle urine completo. C'è qualche complicazione e devo aspettare qualche giorno o no? Il mio problema sorge dal fatto che essendo il rapporto completo a volte ho delle piccole perdite di liquido e non so se è meglio aspettare in quanto possono (?) alterare gli esami se per caso tale liquido e l'urina confluiscono insieme nel vasetto, oppure è necessario solo prestare un po' di attenzione nel momento in cui inserisco le urine nel contenitore? Grazie.
[#4]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., non si preoccupi, basta fare un bel bidet e asciugarsi per bene. Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Concordo con la Collega, nessun inquinamento, al massimo la presenza di spermatozoi sul sedimento.
Saluti