Passaggio da yaz a klaira

Buona sera gentili medici.
Vi scrivo perché vorrei sapere se ho effettuato correttamente il cambio di pillola. Ho assunto Yaz per 11 mesi ma negli ultimi due ho avuto perdite marroni il penultimo blister dalla 21esima pillola e l'ultimo blister dalla 18esima pillola. Queste perdite iniziavano marroni fino a trasformarsi in quantità simili al ciclo ma marroni fino alla comparsa vera e propria del ciclo. Alla 28esima cioè l'ultima placebo il ciclo diventava rosso e cioè compariva il ciclo come di consueto. Perciò ho avuto perdite per 7-10 giorni marroni e poi altri 6 ciclo (che parte marrone per poi diventare rosso e poi finire nuovamente marrone). A parte questo spotting con Yaz mi sono sempre trovata bene perché mi ha fatto passare il mal di testa e il male al seno (con Yaz mi compariva solo 7 gg per poi negli ultimi blister sparire). Ho contattato il mio ginecologo che mi ha consigliato Klaira perché può risolvere anche il mio problema del mal di testa che mi portano le pillole da 21 confetti (era successo con Eve e con Lucille). Il ginecologo mi aveva consigliato di iniziare Klaira il primo giorno di mestruazioni, ma non sapendo quando sarebbero iniziate per via dello spotting e a causa del mio inizio ciclo marrone ho preso la prima pillola di Klaira il giorno dopo la 24esima di Yaz senza prendere le placebo (il foglietto illustrativo mi diceva di fare così). Ho fatto bene? inoltre sto assumendo Zyxelle (funziona benissimo), Benefibra, ausilium, Monuril per altri 2 mesi 2 volte al mese e fermenti latitici ad intervalli. Sto assumendo Monuril e Ausilium poiché ho abuso cistiti per 1 anno e mezzo e l'urologo mi ha prescritto questa cura. Ausilium lo prenderò per altri 5 mesi. Rapporti non protetti non ne ho più avuti per paura di dover riprendere antibiotici per cistiti e per la cura urologica che sto facendo e volevo delle rassicurazioni e dei pareri rispetto a questo.
Ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il passaggio è stato corretto.
Anche la versione del Collega è corretta (assunzione del primo giorno del flusso mestruale da sospensione da YAZ)
Non ho da aggiungere altro, mi fa piacere che la pillola per la pillola (zyxelle) funzioni alla grande,
per le cistiti recidivanti va benissimo assumere quegli integratori e si ricordi di vuotare la vescica prima e dopo ogni tapporto sessuale
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie mille dottor Blasi della sua gentile risposta. Il ciclo da sospensione non si è presentato ma suppongo che sia stato il non effettuare la pausa. Ma comunque avevo già da 10 giorni delle perdite anche rossastrre. Al momento la pillola non mi dà alcun problema..non sento nemmeno un po' di male al seno o alla testa. Inoltre da quando ho iniziato con Klaira le perdite sono praticamente cessate. Secondo lei questo puó significare che la pillola scelta è quella giusta? Grazie e buona serata!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ottima interpretazione
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie ancora e le auguro una buona giornata!
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Salve dottor Blasi, approfitto della sua gentilezza per porle un ulteriore quesito su quanto mi è capitato. Ho avuto un rapporto oggi inizialmente non protetto e poi finito con preservativo. Assumendo Klaira so che non corro rischi ma a causa della cistite ho dovuto assumere vari antibiotici e stavo aspettando il mese prossimo con il nuovo blister per essere sicura e tornare ad avere rapporti completi. Oggi alla fine del rapporto ho avuto perdite rosse vivo anche se non molto abbondanti. Durante il rapporto sentivo molto bruciore quando il mio fidanzato ha indossato il preservativo e durante il rapporto senza preservativo sentivo un po' di dolore profondo. Il preservativo da sempre mi dà fastidio e sento molto bruciore quando l utilizzo ma perdite rosse non me le aveva mai date. Devo dire che da 1 anno e mezzo a questa parte che è iniziata la cistite ho avuto vari batteri presenti nel tampone vaginale come e.coli e da quando è iniziata la storia della cistite ho cominciato ad avvertire bruciore, perdite e così via durante i rapporti. Dovrò fare urocoltura e tampone vaginale alla fine di questa settimana come controllo per l'urologo. Che cosa dovrei fare per le perdite? Mi devo preoccupare? sono un po' spaventata. La Yaz, come le ho scritto nel consulto sopra, mi dava spotting ma con Klaira era passato e in ogni caso con Yaz le perdite erano marroni e non rosso vivo. Ho contattato la mia ginecologa ma in attesa di una sua risposta volevo anche un suo parere. La ringrazio davvero molto
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi é fondamentale la visita per escludere varie ipotesi diagnostiche: polipo?ectropion (piaghetta)?vaginite batterica,? Allergia al latti e del preservativo?
Mi diaspiace non poterle dare delle risposte
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie dottor Blasi,
ho contatto il consultorio che mi ha dato l'appuntamento per il 19 Novembre. Secondo lei è troppo in là con il tempo? che cosa mi consiglia di fare?
Buona giornata
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Gentile dottore,
sono riuscita a trovare un nuovo ginecologo sabato. La mia ginecologa mi dà appuntamento a metà dicembre e perciò mi devo affidare ad un ginecologo che vedrò per la prima volta. Che cosa gli devo portare come analisi? Il mio pap test ultimo era ok (solo citolisi ma la ginecologa aveva dato l'ok) e l'ultima visita l'ho effettuata a Luglio ed era tutto ok solo dal tampone risultavano lattobacilli assenti e e.coli che però è comparso ad agosto con l'ultima cistite che ho avuto e che ho curato con antibiotico. Questo episodio di perdite mi era successo un'altra volta in occasione molto ravvicinata alla cistite.
Grazie ancora
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Attendiamo la visita
[#10]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Ok allora se le fa piacere la aggiornerò.
Grazie ancora e buona giornata!
[#11]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Buona sera dottor Blasi,
mi farebbe piacere aggiornarla. Ho effettuato sabato la visita dal nuovo ginecologo, molto gentile e mi ha ascoltata molto, e mi ha detto che la visita è negativa. Mi ha solo detto che durante la visita interna la vagina risultava un po' arrossata. Le perdite probabilmente potrebbero essere dovute al cambio pillola oppure ad allergia al preservativo. Oggi, dopo un rapporto, NON ho avuto perdite ma nel momento in cui il mio fidanzato ha indossato il preservativo ho sentito come sempre forte bruciore e perciò probabilmente la mia potrebbe essere allergia al profilattico. Il ginecologo comunque mi ha ordinato degli esami da fare cioè urocoltura, esame urine (per controllo cistite) e tampone vaginale e cervicale. Gli ho fatto inoltre presente che prima che esca l'urina sento sempre un bruciore e questo, come ha detto l'urologo, potrebbe essere un po' di uretrite ma che contano mi possa passare usando Ausilium e Monuril (Ausilium lo assumerò per altri 5 mesi circa mentre Monuril per altri 2 mesi 2 volte al mese). Inoltre ho chiesto al medico informazioni su Nuvaring. Lui mi ha consigliato di continuare con Klaira visto che non mi sta dando problemi e che sono al primo blister dopo Yaz e perché continuare a cambiare pillola potrebbe fare più male che bene e mi ha anche detto che Nuvaring è fatto circa dello stesso materiale del profilattico e questo potrebbe darmi fastidio. Comunque ora proverò Klaira per almeno tre mesi e se solo non andasse bene allora magari si potrebbe pensare a Nuvaring (comunque lui mi ha dato il libricino di Nuvaring dove spiegano bene come è fatto ecc ecc così che intanto mi informo bene). Il ginecologo mi ha prescritto dei lattobacilli da inserire per sei sere consecutive e poi una alla settimana per 4 settimane di Gyno canesflor e ci siamo lasciati che se le analisi vanno bene allora comincio con i lattobacilli e se andassero male ci dovremo risentire per antibiotico in caso di infezione.
Secondo lei dal prossimo mese posso ricominciare ad avere rapporti completi anche se prendo Monuril e Ausilium? Perché fare eiaculare il mio ragazzo con il preservativo mi porta forte bruciore (ho usato il coito interrotto praticamente per sicurezza estrema ma non penso ci siano ancora i motivi per continuare se non devo assumere ulteriori antibiotici e se Ausilium e Monuril non danno interferenze).
Scusi se mi sono dilungata ma ci tenevo a spiegarle bene tutto! Grazie intanto della sua grandissima disponibilità.
Buona serata
[#12]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì dal prossimo mese potrâ riprendere tranquillamente la sua attivitá sessuali senza preservativo.
Saluti
[#13]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie per la tempestiva risposta.
Buona giornata
[#14]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Buon giorno dottor Blasi,
spero di non approfittare della sua gentilezza.
Ho iniziato la pillola Klaira e mi trovo molto bene! Non ho più dolore al seno (totalmente assente anche durante il ciclo) solo un po' di fastidio alla schiena i primi due giorni di ciclo e nemmeno più il mal di testa durante la sospensione. Solitamente assumo la pillola alle ore 20. Il ciclo mi è arrivato dopo aver preso la 25esima pillola, la mattina della pillola 26. Cioè mi è arrivato quando ancora dovevo assumere l'ultima pillola rossa la 26 che ho assunto la sera. Il ciclo si è presentato regolare, rosso e a volte marrone, anche se più leggero di quello indotto da Yaz. Oggi sono al quarto giorno di ciclo e ho poche perdite marroncine tipo spotting. Il ciclo leggero è normale? Il ginecologo all'ultima visita mi ha detto che ho l'endometrio sottilissimo. prima ancora di Yaz il mio ciclo era abbastanza abbondante e ora averlo normale/leggero mi fa strano (prendo la pillola da 1 anno cioè 11 mesi di Yaz e 1 di Klaira fino ad ora). Questo fatto del ciclo leggero secondo lei va sistemato? perché non vorrei cambiare pillola e ritrovarmi piena di effetti collaterali che avevo con Yaz, Eve e Lucille (male al seno, mal di testa durante la sospensione e spotting solo con Yaz). è vero che il ciclo prendendo continuamente Klaira andrà a diminuire o questo vale solo per chi inizia ad assumere la pillola per la prima volta? cioè io che prendo Klaira da 1 mese ma Yaz da 11 manterrò questa quantità di ciclo? Perché non averlo mi farebbe sentire molto a disagio. e secondo lei Nuvaring nel mio caso come andrebbe? sembra che io sia allergica al preservativo cioè al lattice e il ginecologo diceva che potrebbe darmi fastidio anche l'anello visto il materiale di cui è fatto e inoltre la pausa di 7 gg di Nuvaring mi potrebbe dare fastidio? con le pillole Eve e Lucille che avevano 7 gg di pausa avevo gran mal di testa durante la pausa. Il ginecologo comunque dice di non continuare a cambiare perché potrei fare confusione anche se però l'anello mi sembra un'ottima soluzione, se però chiaramente non mi porta più effetti collaterali che altro!
Grazie infinite
[#15]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ma la riduzione della quantità del flusso mestruale NON è un effetto patologico , bisogna rimuovere dalla testa questa idea ancestrale, "sangue mestruale e purificazione , fuoriuscita di elementi negativi".
Non accade nulla se il suo flusso mestruale sarà scarso o assente.
TRANQUILLA
[#16]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Grazie mille allora continuerò così.
Buona giornata e grazie ancora
[#17]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Buon giorno dottor Blasi,
la contatto perché anche con Klaira sto avendo spotting (il primo mese di Klaira ho avuto delle perdite molto leggere e durate pochi giorni). Ho sostituito Yaz proprio per questo problema che ha iniziato a darmi dopo 9 mesi di Yaz. Io in passato ho usato Lucille e Eve che però non mi davano alcun problema di spotting però durante la pausa avevo un gran mal di testa e cicli assimilabili ad essere senza pillola cioè abbastanza abbondanti. è vero comunque che sono solo al secondo mese di Klaira e dovrò aspettare i tre prima di giudicarla solo che essendo allergica al preservativo (dopo rapporti protetti da preservativo avevo perdite di sangue vivo molte volte) non vorrei rinunciare alla contraccezione ormonale anche perché non saprei come fare. Inoltre Yaz e Klaira mi erano state prescritte proprio perché non hanno molti giorni di pausa. Ho chiesto al mio ginecologo di Nuvaring ma mi ha detto che è simile al preservativo come composizione e potrebbe portarmi problemi di allergia e che la pausa di 7 gg potrebbe portarmi nuovamente al mal di testa.Inoltre sto assumendo Gynocanes flor perché ho avuto cistiti per 1 anno ed oltre e i vari antibiotici mi hanno "ucciso" i lattobacilli e per questo li sto ripristinando così. Lei che cosa ne pensa di questa storia delle varie pillole? Secondo lei qualche altra pillola potrebbe fare al caso mio? Grazie infinite
[#18]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Buona sera dottor Blasi,
il ginecologo poi mi ha cambiato la pillola Klaira con Effiprev. Ho assunto la prima compressa di Effiprev il giorno dopo l'ultima pillola attiva di Klaira. La copertura contraccettiva è presente? Inoltre dovrò assumere Monuril alla terza pillola e alla decima pillola di Effiprev prima di coricarmi. è un problema con la pillola? io assumo solitamente la pillola alle ore 20.
Grazie e buona giornata