Zimox e yaz

Buongiorno,
Prendo la pillola da anni, a causa di un'estrazie dell'ottavo il dentista mi ha prescritto Zimox 1g che ho iniziato martedì 4/11. La nuova confezione di yaz l'avevo iniziata giov 30/10. Giovedì 6 ho avuto un rapporto non protetto (diversi rapporti il primo con coito interrotto esternamente e i successivi consecutivi con rapporto completo). Ho letto ora che la contraccezione potrebbe essere compromessa cosa che al contrario mi aveva detto la farmacista. Come devo comportarmi?
Ringrazio per l'attenzione e il servizio che date.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Deve continuare l'assunzione senza nessuna variazione , non fidarsi dell'effetto contraccettivo, non effettuare la pausa dei 4 giorni ( confetti bianchi) ed eseguire un test di gravidanza per estrema graviDanza.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Non avevo specificato che prendo Zimox 2 volte al giorno e finirò di prenderlo domani (domenica 9/11).
Per l'intera durata della confezione di yaz dovrò usare altri metodi contraccettivi oltre alla pillola quindi? Prendo la scatola nuova e la comincio appena finisco i confetti rosa e proseguo normalmente tutta la confezione per poi fare la pausa come sempre? Così facendo salterò il ciclo questo mese o comparirà normalmente secondo Lei?
Inoltre quanta possibilità c'è che quel rapporto non protetto possa essere a rischio gravidanza? E se le possibilità sono alte, potrei far qualcosa...?
I test di gravidanza sono attendibili quando si prende la pillola...?
La ringrazio.
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Mi scusi non ho ben capito l'ultima parte, dove dice di fare un test per estrema gravidanza... Intende che c'è un alta probabilità di rischio gravidanza o per estremo caso (quindi il contrario?)...
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Intendevo per estrema sicurezza.
Il flusso mestruale salterá, ma non deve preoccuparsi.
Sottolineo che non deve fidarsi dell'effetto contraccettivo.
Salutoni
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia