Presenza di spotting nonostante assunzione della pillola

Buongiorno, sono una ragazza di 21 anni. Da circa tre anni assumo la pillola anticoncezionale drosurelle. Mi è stata prescritta in quanto ho un ovaio policistico con resistenza insulinica pur non essendo diabetica( purtroppo ho entrambi i genitori ed entrambe le nonne con diabete). Ho sempre assunto la pillola in modo corretto, 21 giorni di assunzione e 7 di pausa. Si è presentato per la prima volta lo "spotting". Vorrei quindi sapere a cosa può essere dovuta questa comparsa? Inoltre volevo un'altra informazione, ad agosto per la prima volta ho avuto problemi al seno destro, ho effettuato i controlli dal senologo con ecografia ed è risultata una microcisti(7x5x4mm) ma niente di patologico. Questi problemi ed il relativo dolore al seno, possono essere causati dalla pillola?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve sicuramente passare ad una pillola a 30 gamma per avere una migliore copertura contraccettiva è un maggiore controllo del ciclo .
in questi casi a volte si ricorre all'uso della METFORMINA per ridurre l'impatto metabolico e aumentando la sensibilità all'insulina, e sicuramente avrà una riduzione del peso.
Il progestinico deve avere un'azione antiandrogeno.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta. Già assumo la metformina da 500 mg a pranzo e a cena. Alla prossima visita ginecologica che farò a breve chiederò maggiori informazioni per passare ad una pillola contraccettiva più "forte" . Grazie ancora e buona domenica!