Spotting

Buongiorno ,
ho 32 anni e ho sempre avuto un ciclo abbondante e regolare . A febbraio 2013 ho cominciato a fare l'assistente di volo e per questo orari molto strani .
Da allora il ciclo ha cominciato ad essere sempre meno abbondante fino a durarmi 3 giorni e certi mesi anche ritardato.
In agosto 2013 ho cominciato ad avere perdite di sangue i giorni dopo i rapporti e ha incominciato ad uscirmi acne sul viso .
A gennaio sono andata dalla ginecologa e mi hanno trovato un piccolo polipo . Gli ormoni erano tutti a posto .In attesa di rimuovere il polipo ho cominciato ad avere spotting perenne ( molto leggero e rosa chiaro ) Ho rimosso il polipo in aprile e ho cominciato ad assumere jasmin per l'acne . per 3 mesi no spotting e dopo 3 mesi di nuovo spotting nella seconda meta del blister . quindi dopo 5 blister ho cambiato pillola . Sto assumendo cilest e per i primi 2 blister no spotting e dal terzo blister di nuovo spotting nella seconda meta del blister .
Non vorrei smettere la pillola perche finalmente non ho più acne .
Vorrei sapere se secondo voi possono essere lo stress e i ritmi di vita molto alterati a causare spotting ?
Dovrei fare qualche esame ? E sicuro continuare la pillola ???
Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
immagino che con gli orari di un assistente di volo non sia facile mantenere la puntualità nell'assunzione della pillola. Dato che ne trae dei benefici sulla pelle e immagino la utilizzi anche come contraccettivo, non vedo motivo di interromperla. Lo spotting è un evento molto comune che non inficia la sicurezza della pillola. Se il disturbo dovesse continuare potrebbe provare un altro prodotto con un bilanciamento ormonale differente. Un saluto cordiale

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/