Capelli e pelle grassa con nuvaring

Salve, sono una ragazza di 25 anni, ed in seguito alla diagnosi di ovaio micropolicistico mi è stata prescritta la pillola Yasmin, sostituita in seguito dall'anello Nuvaring, a causa di un aumento inspiegabile di colesterolo.
La pillola Yasmin, seppur dannosa sul fronte del colesterolo, curava gran parte dei disturbi dovuti all'ovaio micropolicistico, come capelli grassi e pelle grassa. Da quando assumo Nuvaring, invece, il colesterolo è rientrato nella norma, ma è tornato il problema della pelle e dei capelli esageratamente grassi (occorre lavarli ogni giorno).
-Può dipendere da una carenza di vitamine?
-Posso far uso di qualche integratore per risolvere il problema?
Ringrazio per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dipende dal tipo di progestinico contenuto nella pillola , nella YAZ è presente il DROSPIRENONE ad azione antiandrogenica , mentre nel NUVARING è presente l' ETONOGESTREL con scarsa attività antiandrogenica e spiega quindi i problemi cutanei e i capelli grassi.
Si tratta di un problema ormonale , e bisogna valutare se l'aumento del colesterolo è legato alla frazione HDL (quello buono!) , normale induzione dell' etinilestradiolo.
Il problema si pone se aumentano i trigliceridi.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI