Utente
Salve spiego brevemente la mia situazione ho 24 anni, ovaio multifollicolare acne e diradamento capelli quindi a settembre mi è stata prescritta la pillola Novadien assunta per sei mesi. Pelle e capelli fantastici finché nn ha iniziato a darmi dei problemi quindi l ho sospesa. Ho cambiato ginecologa che mi ha prescritto brilleve (equivalente di fedra e harmonet) so che questa contiene gestodene che può dare effetti androgeni non ho ancora iniziato ad assumerla e dato che la mia acne può essere per elevati androgeni o ipersensibilità a questi ho paura di ritrovarmi piena di acne ecc con questa pillola. Cosa mi consigliate di fare? Questa ginecologa sostiene anche che ovaio multifollicolare e policistico sono uguali quando mi era stato detto precedentemente dalla ginecologa dell' ospedale che non sono la stessa cosa. Grazie in anticipo.

[#1]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
Per l'attività antiandrogenica si deve orientare verso pillole che contengono : clormadinone, drospirenone, dienogest, e in tono minore il nomegestrolo acetato .
L'ovaio multifollicolare e la sindrome dell'ovaio policistico sono due situazioni cliniche diverse.
Quindi consiglierei una pillola con clormadinone ( EVE,LYBELLA,BELARA,CLORETINYL) associata ad una sostanza naturale come l'inositolo.
saluti
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2] dopo  
Utente
Grazie mille per la sua risposta dottore è stato davvero gentilissimo un ultima domanda...se io dovessi prendere una delle pillole che mi ha elencato potrei riavere i problemi che avevo con la novadien ? Perché ho visto che hanno stesse dosi cambia il progestinico. A me la novadien dava dolore come pizzicore alle vene, gonfiore generale,pesantezza gambe e pelle delle cosce ruvida con brufoletti sui lati che come ho sospeso è sparito tutto. Mi trovavo benissimo per il ciclo, pelle e capelli non l avrei mai sospesa se non fosse per quei problemi che magari sono anche insignificanti però essendo la mia prima pillola non so bene se è normale oppure no.

[#3]  
Dr. Nicola Blasi

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
BARI (BA)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2007
La valutazione agli arti inferiori va fatta dal suo Medico per escludere un episodio flebitico, via web è impossibile.
SALUTI
dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#4] dopo  
Utente
Va bene la ringrazio è stato davvero molto gentile buona giornata :)