Dosaggi ormonali per irregolarità mestruali

Salve,
È da un anno che soffro di irregolarità mestruali, essendosi verificati sia salti del ciclo che un doppio ciclo nello stesso mese. Essendosi accompagnato tutto ciò a problemi di caduta dei capelli e di imperfezioni cutanee, il mio medico curante mi ha prescritto dei dosaggi ormonali da effettuare il settimo, il quattordicesimo e il ventunesimo giorno del ciclo. Tuttavia ho letto che effettuare il prelievo in queste giornate quando non si ha un ciclo di 28giorni può risultare inutile. In effetti, anche in periodi in cui ero regolare, ho sempre avuto un ciclo di 30-35gg. Ove anche questo mese il ciclo dovesse tardare, dovrei effettuare i dosaggi in altre giornate? O comunque anche se effettuati nei giorni consigliati evidenzierebbero cosa c'è che non va? La ringrazio.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
La mia grande professoressa, una dei massimi esperti di ginecologia endocrinologica, degli anni di specializzazione prometteva una bocciatura sicura agli studenti che le rispondevano che i dosaggi ormonali vanno fatti al settimo, quattordicesimo e ventunesimo giorno del ciclo....stiamo parlando di 25 anni fa....

Lei scrive che questi dosaggi li ha prescritti il suo medico curante, che immagino non sia un ginecologo.

La cosa più saggia e corretta da fare per valutare e risolvere i suoi problemi di ciclo irregolare associati a sintomi che depongono per una situazione di iperandrogenismo (caduta capelli e imperfezioni cutanee), è consultare un ginecologo.

Potrebbe trattarsi di una sindrome dovuta a policistosi ovarica, ma il tutto va valutato da un ginecologo che provvederà a fare una corretta diagnosi e a prescriverle tutti gli esami, che possono essere vari e quindi non solo dei dosaggi ormonali, da effettuare nei giorni più adatti e indicati a Lei.

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottoressa. Sembra incredibile, ma questo mese il ciclo è arrivato dopo 27 giorni...anche in questo caso mi sconsiglia di effettuare i dosaggi nei giorni consigliati dal medico curante?
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Le ho già dato il mio consiglio, provo a spiegarlo in un modo più dettagliato.
E' il ginecologo che dopo aver effettuato la visita (e se non ha ancora avuto rapporti ci vada senza timore segnalandolo, perchè non farà la visita interna ma solo il colloquio e una anamnesi approfondita) decide:

1) se è il caso di fare i dosaggi ormonali (e non è detto che debba farli)
2) QUALI ormoni dosare e stabilirà nel suo caso quando vanno dosati
3) NON è necessario assolutamente fare addirittura 3 prelievi secondo uno schema fisso e antiquato che non ha molto senso perchè non considera le caratteristiche specifiche della paziente.

Inoltre non sono solo i dosaggi ormonali che fanno la diagnosi, esistono anche altri esami, per esempio l'ecografia, altri tipi di analisi del sangue e soprattutto...la valutazione globale della paziente.

Mi aggiorni se vuole, dopo aver consultato di persona un ginecologo o una ginecologa.

Un caro saluto.
[#4]
dopo
Utente
Gentilissima dott.ssa De Falco,
le scrivo, anche se con ritardo, in merito ai risultati delle analisi per avere un suo parere in merito.
In particolare dalle analisi sono emersi un valore molto basso dell'estradiolo in tutte e tre le fasi del ciclo:
7 giorno 81,52 pg/ml (range della fase follicolare: 138-313)
14 giorno 293,00 pg/ml (range della fase ovulatoria: 291-323)
21 giorno 166,80 pg/ml (range della fase luteale: 235-346).
Ma anche:
Progesterone basso il quattordicesimo giorno: 0.66 ng/ml (fase ovulatoria 0,80 - 3,0)
Testosterone più alto sempre il quattordicesimo giorno: 0.54 ng/ml (donne fino a 49 anni: 0,084-0,481)
Ma soprattutto FSH (5,79) più basso dell'LH (7,36) nelle analisi effettuate il settimo giorno.

Vorrei un suo parere perché soprattutto l'inversione del rapporto FSH/LH so essere di solito spia della PCOS, di cui ho alcuni sintomi clinici ma che in più di un'occasione mi è stata esclusa dai risultati dell'ecografia pelvica.

La ringrazio.