Nuvaring rimosso in ritardo

Buongiorno Dottori, sono molto preoccupata e spero che qualcuno di voi possa rispondermi al più presto. Lo scorso mese ho rimosso l'anello anticoncezionale con 2 giorni di ritardo, cioè il venerdì sera anzichè il mercoledì sera. Ho comunque calcolato la pausa di sospensione dal mercoledì, quindi ho inserito il nuovo anello il mercoledì successivo, facendo così una pausa di sospensione di 5 giorni anzichè 7. Questo mercoledì devo togliere il nuovo anello e fare la pausa di 7 giorni. Il problema è che è da 2 settimane che mi sono venute perdite marroni, molto abbondanti, mi sembra si chiami spotting? E' causato per aver accorciato la pausa lo scorso mese? Ho avuto rapporti completi sia prima, durante e dopo la scorsa pausa "breve", non c'è nessun rischio di gravidanza vero? Lo spotting terminerà dopo che farò la prossima pausa e mi verrà il ciclo da sospensione? E' veramente molto fastidioso, devo sempre indossare il salva slip... aiutatemi!
Grazie mille.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Comunque si è creato un alterato livello degli ormoni presenti nell'anello vaginale (nuva ring) e di conseguenza è comparso il fastidioso "SPOTTING"
Deve continuare l'uso dell'anello e magari saltare la pausa dei 7 giorni se dovesse persistere lo stillicidio ematico ("SPOTTING")
SE rimuove l'anello le compariranno nuovamente le mestruazioni
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Buongiorno Dott. Blasi, La ringrazio per la risposta, nel frattempo ho tolto NURAVING dopo 3 settimane, ora sto facendo la solita pausa di 7 giorni. Sono comparse le mestruazioni e mercoledì 17/05 dovrò inserire un nuovo anello. Durante le prossime 3 settimane può comparire ancora SPOTTING o si è ripristinato tutto?
Grazie e buon lavoro.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi non è prevedibile lo SPOTTING
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2019
Ex utente
Quindi è probabile che continui lo SPOTTING anche con il nuovo anello che inserirò domani?
Grazie Dottore.
Cordiali saluti.