Efficacia della pillola e altre precauzioni

Salve a tutti!
Volevo porvi un mio dubbio. So che puo' sembrare "stupido" ma è una domanda che a volte mi pongo.
Che efficacia ha la pillola(e le altre precauzioni). Funzionano al 100%,se usate in modo corretto?
Visto che molto spesso si sentono storie di donne rimaste incinta pur prendendo la pillola,anello,spirale,preservativo. Conosco anche ragazze che dicono di essere rimaste incinte prendendo la pillola o la spirale.
Volevo chiedere se fosse possibile. Io assumo la pillola da 4 anni e non ci sono mai stati problemi(ed è capitato di avrla dimenticata anche piu' di una volta in un blister).
Oppure di quelle persone che non se ne accorgono(di essere incinta),conducono una vita normale avendo anche il ciclo.
E' possibile tutto questo,o sono solo dicerie e leggende metropolitane?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
"leggende metropolitane"
La pillola assunta con regolarità senza dimenticanze, sequendo le regole in caso di episodi di vomito e/o diarrea, in caso di terapia antibiotica., la pillola è sicura quasi al 100%
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ok,grazie mille,dottore.
Allora direi che posso stare tranquilla,visto che,lo scorso mese ho avuto 2 rapporti(completi e non protetti) il 3 giorno del ciclo,assumendo la pillola.Ora sono in "pausa",mi dovrebbe arrivare a gg.
E per quanto riguarda l'assunzione di cocktail o bevande leggermente alcoliche? Hanno qualche conseguenza sull'effetto dell'efficacia della pillola? Io bevo raramente,quasi mai,ma quella sera(prima dei rapporti e dopo l'assunzione della pillola,la prendo alle 7 di sera)ho bevuto un cocktail...questo ha influito qualcosa?
Grazie mille...e mi scusi per la mia ignoranza.
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore.
Scusi l'insistenza ma devo chiederle un parere/consulto su un fatto accaduto stanotte.
Ho finito il blister di pillola giovedi' 13 Novembre,quindi adesso sono in pausa e dovrebbero arrivarmi in questi giorni.
Solo che poco fa ho avuto un rapporto completo non protetto,ho rischiato qualcosa? Quante probabilità ci sono di una possibile gravidanza? Che devo fare...dovrei assumere la pillola del giorno dopo? O solamente aspettare?
Grazie mille.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Durante la pausa l'azione contraccettiva è presente
[#5]
dopo
Utente
Ok,grazie mille. Allora aspetto l'arrivo del ciclo con meno ansie.
[#6]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma mi è venuto in mente un episodio di vomito che ho avuto l'8 di Novembre. Assumo la pillola di sera intorno alle sette e quella sera li' intorno mezzanotte ho rimesso ma non tanto.
La funzione contraccettiva era presente lo stesso? Perchè non ho assunto un'altra pillola,cioè l'ho presa poi la sera dopo,normalmente alle sette. E dal terzo giorno di ciclo(il 26 Ottobre) non ho avuto piu' rapporti. Solamente quello della scorsa notte completo e non protetto(lunedi).
E' da ieri che ho leggere perdite e sintomi da mestruazioni e cosi' l'ho iniziata ieri la pillola,anche se non sono del tutto abbondanti...ho fatto bene? Anche se con la pillola che assumo adesso(Belara...mentre prima prendevo la Gracial)mi ha fatto questo lavoro per 2 volte,cioè,mestruazioni per solamente 2 giorni e la mia ginecologa mi ha detto che è la pillola,perchè prendendo la Gracial non mi ha mai fatto questa cosa. Quindi,quando succede cio',mi preoccupo e mi agito.
Grazie e scusi nuovamente per la mia insistenza.