Norlevo e rapporto a rischio successivo

Buongiorno,
ho avuto un rapporto a rischio (profilattico sfilato) al 13 giorno, la mattina dopo ho assunto norlevo.
Dopo 4 giorni, quindi al 17esimo, si è nuovamente verificato un problema, sfilamento non completo del profilattico, la mattina dopo sono andata dal medico che mi ha detto che non potevo prendere un'altra pillola del giorno dopo, ma questa inibisce l'ovulazione per cui potevo stare tranquilla. Oggi sono ancora in tempo perchè a 36 ore dal secondo rapporto, e avendo letto che invece non è detto che inibisca l'ovulazione ma potrebbe spostarla, mi sembra che il rischio di una gravidanza ci sia, e volevo sapere cosa posso fare. Ho 42 anni e ho sempre preso la pillola, per cui non mi sono mai trovata in questa situazione.
Se posso prendere una pillola dei 5 giorni dopo il rischio viene evitato?
Alle prime mestruazioni tornerei a utilizzare la pillola come metodo anticoncezionale.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pillola ELLAOne (ulipristal) si può assumere entro 5 giorni la modalità di azione è diversa dal NORLEVO ( levonorgestrel) .
Non ci sono dati sperimentali sulla assunzione della EllaOne dopo l'assunzione di Norlevo.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI