rischio infezioni

Gent.Li dottori,
scrivo per una delucidazione.
L'altra settimana fdurante i preliminare il mio fidanzato ha posizionato il pene nel mio solco intergluteo, praticando semplicemente degli sfregamenti.
Non vi è stata alcun tipo di penetrazione anale.
Dopo ha indossato il preservativo nel modo corretto e abbiamo avuto un rapporto vaginale.
C'è qualche rischio di infezione vaginalde di batteri dal retto?
Io non credo visto che non vi è stata penetrazione eil successivo uso del preservativo.
Ma sono preoccupata.

Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ha detto benissimo , il suo partner ha indossato il preservativo prima del rapporto vaginale ed in ogni caso in precedenza non c'è stato un rapporto anale.
Per questo motivo non deve porsi problemi di inquinamento vaginale da batteri provenienti dall'ampolla rettale .
Il rischio è identico a quello che corrono tutte le donne per la vicinanza anatomica tra ano e vulva.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
[#3]
dopo
Utente
Gent. Le Dottore,
torno a disturbarla.
Da qualche settimana avevo bruciore, forte prurito, dolore ai rapporti e perdite biancastre. SU consiglio della ginecologa ho eseguito un tampone vaginale per miceti e germi comuni.
Il prelievo è stato fatto verso le 11 di mattina, ma da quanto leggo sul referto, lo stesso è stato accettao dal laboratorio solo la mattina seguente. Risultato positivo per candida albicans.
Ora mi chiedo, se ben conservato, il tampone è comunque attenidibile entro le 24 h? O potrebbe esservi una falsa negatività per batteri?
Lei consiglia di ripeterlo nel dubbio?

Grazie anticipatamente
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' difficile esprimere questi pareri tecnici
[#5]
dopo
Utente
Dottore, scusi di nuovo,
dal risultato del tampone la candida risulta sensibile a fluconazolo con una MIC < 1.
Con questa concentrazione minima inibente tale molecola dovrebbe essere efficace come terapia?
O sarebbe meglio usare altro?