Una forte dismenorrea nel primo giorno

Buonasera! Sono una ragazza di 25 anni, e negli ultimi mesi sto effettuando dei controlli dal punto di vista ginecologico in generale, e anche della fertilità.
Premetto di avere un ciclo in media di 35gg e di ovulare all'incirca al 20*gg, avendo una fase luteinica di 16 gg e poi un flusso poco abbondante di circa 3-4 gg (di cui solo i primi due veramente considerabili), sindrome pre mestruale e mastodinia nei giorni precedenti le mestruazioni, e negli ultimi mesi una forte dismenorrea nel primo giorno di flusso; ho avuto un periodo di amenorrea secondaria a 14 anni in seguito a dieta molto drastica, e da quel momento in poi nelle eco pelviche e trans-vaginali si evidenziava ogni volta o un ovaio multifollicolare, o una PCOS, o delle cisti funzionali, insomma, nulla di definitivo ne di chiaro!
Tornando ai controlli..
Ho cominciato dunque con delle analisi del sangue, e al 13* del ciclo, il 2/09/2014 si evidenziavano i seguenti valori (tra parentesi riporto il range relativo alla fase in cui mi trovavo, ossia la fase follicolare):
Testosterone 5,0 (fino a 4,1)
17 OH Progesterone 2,60 (0,2 - 1,3)
Progesterone 2,53 (0,31 - 1,52)
Acido folico >50 (3 - 20)
Ferro 35 (40-135)
Vitamina D 10,1 (<30: carenza deficit)
FSH 6,11 (3,85 - 8,78)
LH 9,83 (2,12 - 10,90)
17b Estradiolo 41 (27-122)
Prolattina 17,44 (2,76-26,44)
FT3 2,90 (2,5-3,9)
FT4 0,81 (0,61 - 1,12)
TSH 1,66 (0,34-5,60)
Emocromo completamente sbllato, infatti eseguo esame Microcitemia e risulta Beta Microcitemia.
Procedo con cura di Tardyfer e DiBase, interrompendo Folina che assumevo da un mese, e ripeto esami interrompendo cure otto giorni prima:
Esami al 3* del ciclo, il 27/09/2014
Prolattina 32,70 (2,76-26,44)
FSH 4,93 (3,85 - 8,78)
LH 7,63 (2,12 - 10,90)
17b Estradiolo 34,00 (27-122)
Aspetto che arrivi il 25* giorno (per avere la sicurezza di fare le analisi dopo aver ovulato e di essere in fase luteinica, vista la mia tarda ovulazione) e nel frattempo al 10*gg effettuo eco transvsginale:
Utero in sede mediana antiversoflesso, normale per morfologia, dimensioni ed eco-struttura. Dimensioni 65x32x40 mm.
Echopattern endometriale non ispessito.
Ovaie di dimensioni lievemente superiori alla norma in atteggiamento micropolicistico: OD 42x17mm; OS 42x18mm. Douglas libero da falde fluide.
Esami effettuati al 25*gg del ciclo , il 21/10/2014 (tra parentesi riporto i range relativi alla fase luteinica in cui mi trovavo):
FSH 3,56 (1,79 - 5,12)
LH 6,29 (1,20-12,90)
17b Estradiolo 159 (49-291)
Delta 4 Andro 5,34 (0,33-3,33)
DHEA 16,10 (1,3-9,8)
DHEA-S 317 (18-391) età 21-30
Testosterone libero 5,34 (fino a 4.1)
Prolattina 20,13 (2,74-26,72)
Progesterone 14,59 (5,16-16,56)
CA125 11,10 (0-35)
Ferro 82 (40-135)
Acido folico 9,71 (3-20)
Vitamina D: 12,70 (<30 carenza deficit)
Anti-vca IgG 283 (>20 positivo)
EBV IgM <10 (<20 negativo).
Quali possono essere i motivi di tali variazioni nei valori? Come posso ovviare a tali problemi? Posso essere queste le cause di una ridotta fertilità? Vi ringrazio!!
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
oggi i dosaggi ormonali si eseguono solo il terzo giorno del ciclo. I valori del 13° e 25° non vengono neanche presi in considerazione. I suoi esami dicon che lei ha una sindrome dell'ovaio policistico e come tale deve essere trattata per ripristinare l'ovulazione oppure con stimolazione per induurre l'ovulazione.

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio!!
Dunque cosa mi consiglia di fare, dovrei ripetere in maniera "ordinata" i dosaggi ormonali?
Oppure devo fare altri tipi di analisi?
Inoltre potrei sapere come mai nessuno aveva mai affermato prima che io avessi la PCOS, rimanendo sempre nel vago? Quali sono le cose che possono far cadere in errore tra i miei risultati?
È vero che non ho mai avuto i problemi "visibili" della sindrome, ossia Irsutismo e Acne, anzi solo negli ultimi mesi posso parlare di una crescita di pelo leggermente più veloce, ma non si parla certo di Irsutismo penso, e poi come ripeto è venuta fuori negli ultimi mesi, mentre le mie ovaie pare siano da sempre in questa situazione...
E poi in ultima istanza, Quale modo posso usare per capire se ovulo o meno?
E quale sarebbe la procedura per stimolare l'ovulazione qualora questa non avvenisse?
La ringrazio per l'attenzione e la gentilezza!!
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
per comprendere se ha la sindrome dell'ovaio policistico forse sarebbe il caso che facesse un consulto in studio da un medico esperto.
In quella sede si potrebbe elaborare un piano di lavoro
saluti