Lansoprazolo e pillola yaz

Buongiorno, scrivo qui perché vorrei assolutamente risolvere un mio importante dubbio: assumo Yaz regolarmente, alle 23,30 di ogni sera. Da qualche giorno, ogni mattina intorno alle 10 prendo Lansoprazolo Teva Italia da 30 mg.
Ora, la farmacista e i bugiardini di entrambi i farmaci sono concordi nel non riportare interazioni; tuttavia, molti siti internet anche autorevoli parlano di "usare cautela", quando non di vera e propria "possibile interazione" tra il principio attivo del lansoprazolo ed i contraccettivi orali, forse perché sono metabolizzati dallo stesso enzima, non saprei.
A questo punto come devo comportarmi? Devo fidarmi del fatto che nei bugiardini specifici l'altro farmaco non è rispettivamente nominato? È del tutto sufficiente come "cautela" prendere le due pillole a 11 ore di distanza? O ugualmente sono possibili interazioni e dunque per tutta la durata dell'assunzione del lansoprazolo devo avere rapporti protetti? Grazie mille a chi vorrà rispondermi, non riesco proprio a venirne a capo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Lansoprazolo inibitore della pompa protonica,durante la sua assunzione non è stata evidenziata alcuna significativa variazione dei livelli ematici degli estroprogestinici(pillola) , quindi nessuna riduzione dell'efficacia contraccettiva della pillola.
Questo vale anche per gli altri inibitori di pompa.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Va bene, grazie per la risposta rincuorante. Saluti.