Analisi ormonali e concepimento

Salve, volevo chiedere un consulto riguardo le analisi ormonali fate al 3 giorno del ciclo. Siamo alla ricerca di una gravidanza da 10 mesi. Qualche mese fa un altro ginecologo mi ha detto che ho le ovaie micropolicistiche e nessuno prima se ne era accorto anche se 1 anno e mezzo fa ho tolto un fibroma e mi hanno detto che utero e ovaie erano a posto, ho cicli regolari di 28 giorni, sento l'ovulazione, ho muco e temperatura basale bifasica. Qui sotto riporto i risultati prima di portarli dal ginecologo siccome aspetto quelle del 21 giorno:
LH 6,3 mU/mL (2,4-12,6)
FSH 6,3 mU/mL (3,5-12,5)
Prolattina 16,9 ng/mL (6,0-29,9)
17 beta estradiolo 48 pg/mL (12-166)
TSH 2,35 mIU/L (0,35-4,60)
Insulina 3,9 microU/mL (2,0-25,0)
DHEA-S 2870 ng/mL (650-3500)
Testosterone totale 0,6ng/mL (0,6-1,2)
Molte ragazze mi hanno detto che il tsh sarebbe meglio se fosse sotto i 2 siccome potrebbe dare fastidio per l''annidamento e che loro appena lo hanno portato sotto i 1,7 sono rimaste incinta ma che non tutti gli endocrinologi la pensano uguale siccome il tsh è nel range giusto. Il DHEAS è alto? Cosa può comportare? Mio marito deve fare le spermiogramma tra 10 giorni così avremo un quadro più chiaro.

[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
é possibile che lei abbia la Sindrome dell'Ovaio Policistico e quindi deve accertare la sua capacità di ovulare con il monitoraggio ecografico dell'ovulazione.
a) la temperatura basale , lascerei perdere troppo influenzabile da altre variabili
b) il dosaggio ormonale va bene
c) suo marito deve fare l'esame del liquido seminale
d) lei deve eseguire anche l'isterosalpingografia, soprattutto essendo stata sottoposta a lapparatomia, per verificare che le tube siano pervie

saluti

franco Lisi

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta. È possibile che mai nessuno prima ha visto le cisti? O non si formano ogni mese? Ho fatto tantissime ecografie prima della laparoscopia e l'unico problema era il fibroma intramurale che era cresciuto tantissimo in 6 mesi.
Avevo chiesto al mio ginecologo che mi ha pure operato se le tube e l'utero era a posto e la risposta era positiva. Il problema che dopo che sono stata dimessa non sono più riuscita ad avere una visita da lui perché sempre in sala operatoria e mi reindirizzavano dai colleghi. Ma allora i dolori che sento ogni mese intorno al 13-15 giorno a cosa sono dovuti? Di solito li sento più a sinistra che non a destra all'altezza delle ovaie, e ho veramente tanto muco.
Mio marito deve fare lo spermiogramma tra 10 giorni così vediamo anche la sua situazione. Non ho scritto che io tra qualche giorno avrò 30 anni e mio marito ne ha 32, non so quanto può influenzare tutto l'età.
Appena farò le analisi del 21 giorno chiederò per la isterosalpingografia, anche se ho paura dell'esito siccome praticamente negli ultimi 3 anni spunta sempre fuori qualcosa, prima fibroma, dopo cin3 e ho fatto una conizzazione ed è tutto apposto finalmente, poi ho tolto il fibroma in laparoscopia ed è tutto ok, poi mi sentivo che c'era ancora qualcosa che non andava e col tampone hanno trovato l'ureaplasma e ho curato anche quello, dopo quello mi hanno detto che ho l'ovaio micropolicistico. Ma le analisi ormonali non sarebbero sballate? Lei consiglia qualche altro esame ormonale da fare oltre al progesterone, lh, fsh e estradiolo adesso al 21 giorno del ciclo per capire di più se ce qualcosa che non va?
Grazie ancora in anticipo e scusi se forse sono stressante.
[#3]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
salve
gli esami da fare sono 3 e solo 3

1) spermiogramma
2) dosaggio di FSH, LH, E2 e PRL il 2° o 3° giorno del ciclo
3)isterosalpingografia

saluti