Possibile concepimento

Gentile dottore,
Le scrivo per chiarirmi le idee su quello che sta succedendo. Ho preso per qualche mese la pillola anticoncezionale. Ultimamente ho cominciato ad avere qualche effetto indesiderato, mal di testa, nervosismo, dolore alle ovaie e ho deciso di volerla smettere. Dopo la settimana di pausa ho pensato che avrei fatto un ultimo "ciclo" per poi sospenderla. Avrei dovuto ricominciare a prenderla un martedì, ma non è stato possibile e quindi ho ricominciato di giovedì. Martedi ho avuto un rapporto sessuale non protetto. Da giovedi l'ho presa per sei giorni, dopodiché, a causa di un malore, ho deciso di sospenderla prima del tempo. Quindi ho preso in tutto sei pillole della nuova confezione, cominciata in ritardo di due giorni, prima di sospenderla definitivamente.
Ieri sera, a distanza di due giorni dalla sospensione sono comparse delle tracce di muco marroni molto molto scure, che oggi sono diventate perdite sempre dello stesso marrone molto scuro, che io nel dubbio starei interpretando come mestruazioni.

A questo punto il mio dubbio è: può esserci la possibilità concreta che io sia rimasta incinta o comunque la pillola ha garantito una protezione "prolungata" visto che dopo quel martedì non abbiamo avuto rapporti?
Inoltre se ci fosse la possibilità di un concepimento, dopo quanto tempo dal concepimento dovrei fare il test?
La ringrazio infinitamente,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questa è un modo sbagliato di assumere la pillola, perchè crea un " caos ormonale" sicuramente ha avuto rapporti a rischio e quindi le conviene a distanza di 3 settimane dal rapporto (a rischio) , deve eseguire un test di gravidanza per estrema sicurezza .
Non ci sono i tempi per la contraccezione d'emergenza , per questo motivo deve soltanto attendere.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI