Pillola anticoncezionale, rottura preservativo, cambiamento ora pillola

Salve,
spero possiate rassicurarmi e darmi precisazioni su quanto mi è accaduto e su ciò che ho da chiedervi perchè non riesco quasi mai a stare serena.Mi dispiace fare domande che possano essere ripetitive o scontate, ma "sono alle prime armi"e spesso mi faccio prendere dal panico.
Assumo la pillola contracettiva fedra ogni sera alle 21,50, due giorni fa ho avuto un rapporto col mio ragazzo e purtroppo ci siamo accorti che il preservativo si era rotto, ma lui ancora non aveva eiaculato.
Assumendo la pillola dovrei essere coperta da una gravidanza indesiderata giusto?inoltre mi è sorto un altro dubbio, che non fa altro che assillarmi, ogni volta che inizio il nuovo ciclo di 21 giorni di assunzione della pillola mi è capitato di spostare l'orario di poco(ad esempio nello scorso ciclo assumevo la pillola ogni sera sempre alle 22,30, la volta prima alle 21,00 e questa volta alle 21,50) questi cambiamenti di orario ad ogni ciclo hanno importanza?potrebbero in qualche modo influire?o la pillola va sempre presa sempre allo stesso orario originario di quando è stata iniziata(nel mio caso molti anni fa).
Per finire vorrei fare un'ultima domanda:mi capita che successivamente a un rapporto, specialmente per tutto il giorno dopo, ho dolore nella zona del basso ventre, cosa potrebbe significare?perchè avverto tale disturbo?
Vi ringrazio, come sempre, immensamente della vostra tempestività nella risposta e nella disponibilità di poter avere dei pareri da parte di specialisti, perchè per chi è un soggetto ansioso non è semplice stare tranquilli.
Aspetto al più presto una vostra risposta e vi porgo i miei saluti, ringraziandovi ancora.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La contraccezione ormonale parte dal primo confetto del primo blister che ha assunto, per questo motivo la rottura del preservativo non comporta alcun problema dal punto di vista contraccettivo.
Tenga presente che la pillola assunta entro le 12 ore dal solito orario di assunzione , mantiene l'effetto contraccettivo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore mi scusi e per i dolori che avverto durante il giorno dopo, in seguito a un rapporto a cosa potrebbero essere dovuti?
La ringrazio ancora!saluti!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbero esserci altre cause come flogosi pelviche o infezioni.
SALUTI
[#4]
dopo
Utente
Dottore, mi dispiace tornare a disturbarla, ma non comprendo una cosa bene "entro le 12 ore dal solito orario di assunzione" significa che se io prendo la pillola ogni sera alle 21,50 la devo prendere sempre a questo stesso orario oppure potrei prenderla pure ore prima cioè quando voglio io? l'importante che stia entro le 12 ore?oppure tra confetto e confetto deve esserci una distanza di 12 ore?ed è pure vero che io potrei assumere la pillola del giorno successivo,per dire, dieci minuti dopo che avevo assunto quella precedente?
"entro le 12 ore"sembrerebbe che io possa assumere il successivo confetto pure poco dopo a quello precedente...
mi spieghi meglio, ciò non toglie che io prendo la pillola ogni sera allo stesso orario, magari con la differenza di qualche minuto, ma vorrei capire"entro le 12 ore"cosa significa.
La ringrazio e le porgo i miei saluti.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Significa che se assume la pillola ogni sera alle 21,50 la pillola successiva deve assumerla (se non assunta alle 21 e 50 ) entro le 12 ore e cioè entro le 9,50 del giorno successivo , questo per mantenere intatto l'effetto contraccettivo.
Mi auguro di essere stato chiaro