Un cambiamento, quale potrebbe essere la rottura dell'imene

Gentili medici,
sono una ragazza di 18 anni e da circa un mese ho avuto il primo rapporto sessuale, seguito regolarmente da altri.
Premetto che il mio ciclo è sempre stato molto irregolare (delle volte con ritardi di una settimana, altre con anticipo di 10 giorni) ed è inutile dire che continua ad esserlo: oggi entro nell'ottavo giorno di ritardo e nonostante in precedenza poteva apparire come una cosa del tutto normale, ora mi inizio a preoccupare.
Ho avuto rapporti con e senza preservativo ed anche se si sa che è imprudente non usarlo, abbiamo prestato la massima attenzione, evitando spiacevoli situazioni.
Una delle ultime volte che ho avuto un rapporto ho accusato un lieve fastidio nelle zone dell'ovaia sinistra e le mie paranoie mi hanno spinta subito a pensare ad una gravidanza, non sapendo nulla in questo campo.
Ciò che più mi preoccupa è la quasi assenza di sintomi premestruali (ho avuto un leggero mal di pancia e mal di reni ma nulla di particolarmente rilevante).
Tutto ciò vi fa pensare ad una gravidanza? O potrebbe essere solo il classico ritardo del ciclo?
Un'altra domanda: è usuale che dopo la prima volta il ciclo ritardi a causa di un cambiamento, quale potrebbe essere la rottura dell'imene?
In attesa di risposta, vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In una situazione in cui ci sono stati rapporti sessuali senza un metodo contraccettivo non sicuro ( vedi coito interrotto) bisogna sempre sospettare una gravidanza ( avvocato del diavolo) in caso di ritardi del flusso mestruale.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Mi affretterò a fare il test.
Cordiali saluti, dottore.