Spotting premestruale

Buongiorno,
premetto che ho sempre avuto episodi di spotting prima del ciclo negli ultimi 10 anni ma duravano non più di un giorno e non si presentavano tutti i mesi (quasi però). Preciso anche che fino a circa 5 anni fa e a partire dal menarca ho sofferto di dismenorrea severa. Da circa un annetto ile perdite premestruali si presentano più si protraggono anche per tre giorni prima che inizi la vera mestrauzione; il mio ciclo è però fondamentalmente regolare . Solo da poco ho scoperto di soffrire di anemia sideropenica che ho iniziato a trattare con ferrograd (da stabilire poi una volta rieffettuate le analisi quando ripetere il trattamento e in che dosaggio). Ho anche fatto la ricerca del sangue occulto dal momento che ho un'ernia iatale e reflusso cronico e ha dato esito negativo. Vorrei capire se la carenza di ferro può aver influito sull'aumentare dello spotting e se è il caso di mettere in conto almeno un'ecografia pelvica... Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'anemia sideropenica è sicuramente dipendente da flusso mestruale (abbondante ?) associato a spotting premestruale .
La stessa ernia iatale potrebbe compromettere l'assorbimento del ferro alimentare.
Io le proporrei l'assunzione della pillola a scopo terapeutico , per 2 motivi:
1. il flusso mestruale si ridurrebbe
2. eliminerebbe lo spotting premestruale
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta...In effetti dottore lei mi dà un giusto suggerimento. Il fatto è che io proprio a causa della dismenorrea di cui per anni ho sofferto ho già provato ad assumere la pillola ma l'ho sempre mal tollerata a livello di stomaco... Certo è che ormai sono almeno 10 anni che non ci riprovo e all'epoca il reflusso non era stato curato e io non sapevo ancora come gestire certi sintomi. Provai anche il cerotto Hevra che non mi dava alcuna noia allo stomaco ma lo interruppi perché mi sentivo le gambe intorpidite e molto pesanti. Credo che cmq rivaluterò la questione con la mia ginecologa di adesso, io sarei per riprovarci, mal che vada la interromperò di nuovo.
Non vorrei arrivare a una condizione in cui devo assumere pantoprazolo per prendere la pillola... Ammesso che siano compatibili. La mia gastroenterologa e il mio medico non mi diedero parere contrario all'assunzione della pillola ma mi precisarono che di certo non era un toccasana per il reflusso.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Potrebbe usare l'anello vaginale (NUVARING) , potrebbe usare lo IUS al progesterone (Jaydess) che non coinvolgono lo stomaco.
SALUTONI