Spotting premestruale

Buongiorno,
premetto che ho sempre avuto episodi di spotting prima del ciclo negli ultimi 10 anni ma duravano non più di un giorno e non si presentavano tutti i mesi (quasi però). Preciso anche che fino a circa 5 anni fa e a partire dal menarca ho sofferto di dismenorrea severa. Da circa un annetto ile perdite premestruali si presentano più si protraggono anche per tre giorni prima che inizi la vera mestrauzione; il mio ciclo è però fondamentalmente regolare . Solo da poco ho scoperto di soffrire di anemia sideropenica che ho iniziato a trattare con ferrograd (da stabilire poi una volta rieffettuate le analisi quando ripetere il trattamento e in che dosaggio). Ho anche fatto la ricerca del sangue occulto dal momento che ho un'ernia iatale e reflusso cronico e ha dato esito negativo. Vorrei capire se la carenza di ferro può aver influito sull'aumentare dello spotting e se è il caso di mettere in conto almeno un'ecografia pelvica... Grazie
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
L'anemia sideropenica è sicuramente dipendente da flusso mestruale (abbondante ?) associato a spotting premestruale .
La stessa ernia iatale potrebbe compromettere l'assorbimento del ferro alimentare.
Io le proporrei l'assunzione della pillola a scopo terapeutico , per 2 motivi:
1. il flusso mestruale si ridurrebbe
2. eliminerebbe lo spotting premestruale
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la sua risposta...In effetti dottore lei mi dà un giusto suggerimento. Il fatto è che io proprio a causa della dismenorrea di cui per anni ho sofferto ho già provato ad assumere la pillola ma l'ho sempre mal tollerata a livello di stomaco... Certo è che ormai sono almeno 10 anni che non ci riprovo e all'epoca il reflusso non era stato curato e io non sapevo ancora come gestire certi sintomi. Provai anche il cerotto Hevra che non mi dava alcuna noia allo stomaco ma lo interruppi perché mi sentivo le gambe intorpidite e molto pesanti. Credo che cmq rivaluterò la questione con la mia ginecologa di adesso, io sarei per riprovarci, mal che vada la interromperò di nuovo.
Non vorrei arrivare a una condizione in cui devo assumere pantoprazolo per prendere la pillola... Ammesso che siano compatibili. La mia gastroenterologa e il mio medico non mi diedero parere contrario all'assunzione della pillola ma mi precisarono che di certo non era un toccasana per il reflusso.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Potrebbe usare l'anello vaginale (NUVARING) , potrebbe usare lo IUS al progesterone (Jaydess) che non coinvolgono lo stomaco.
SALUTONI
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore del colon retto

Consulti su mestruazioni

Altri consulti in ginecologia