Problemi di concepimento

Buonasera,
da quasi due anni io e il mio ragazzo siamo alla ricerca di una gravidanza che tarda ad arrivare. Abbiamo eseguito: io: visita ginecologica, dosaggi ormonali, tampone vaginale e pap test, sonosalpingografia, ecografia addominale, e ora sto aspettando il risultato dell'ormone antimulleriano, lui: spermiogramma. Tutti gli esami sono perfetti! Controllo l'ovulazione attraverso temperatura e stick, ma ancora nulla.
Una ginecologa mi ha detto che abbiamo fatto tutti i controlli possibili attraverso l'unità sanitaria locale e che ora non ci resta che appoggiarci a qualche struttura privata specializzata per fare altri controlli quali compatibilità, post coital test o essere seguita durante l'assunzione del Clomid.
Lei che ne pensa? è davvero così? Vorrei avere un'ulteriore opinione su quale sia il prossimo passo da fare....
Grazie mille
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Poiché cerca la gravidanza da quasi due anni, é corretto rivolgersi ad un centro di infertilità (che comunque può anche essere in un ospedale pubblico). Può essere indicato eseguire inseminazioni intrauterine e (in caso di mancato concepimento) fecondazione in vitro. In alternativa, considerata la sua giovane eta potrebbe eseguire una laparoscopia diagnostica per valutare la pelvi e potenziali cause che abbiano ostacolato il concepimento.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it