Fertilità maschile

Chiedo consulto sulla fertilità di mio marito. Riporto di seguito i dati dell'ultimo spermiogramma:
Astinenza 7giorni
Aspetto, coagulazione, fluidificazione normali
Viscosità aumentata
Reazione ph 7,8
Volume ml 1,7
Nemaspermi/mm 25.000
Numero totale 42.500.000
Motilità normale % 5, dopo 1 ora 5, dopo 2 ore 5.
Ipocinetica % 15,15, 10
Discinetica % 10, 10, 15
Assente % 70, 70, 70.
Forme normali 15%. Concentrati di elementi cellulari rotondi, prevalentemente pertinenti alla linea germinale, ai limiti superiori della norma.
Nel testicolo sinistro c'è un varicocele di livello medio.
Gli esami ormonali sono con valori medio-alti.

Io non ho alcun problema: mestruazioni regolari e ovulazione sempre presente.

Concentrando i rapporti nel periodo dell'ovulazione lei crede ci siano possibilità di fecondazione? Ci proviamo già da 6 mesi.

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

che dice il vostro andrologo e il vostro ginecologo?

Il quadro seminale mostra in sintesi una non perfetta motilità degli spermatozoi di suo marito e forse il varicocele ne può essere la causa.

Se desidera avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Il nostro andrologo parla di fecondazione assistita ma mio marito ha deciso di operarsi a gennaio, nonostante i suoi 37 anni, e continuare a provare per altri 6 mesi naturalmente. Crede che sia inutile? È una situazione troppo grave?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice

dall'esame che ci invia sembra di osservare una motilità degli spermatozoi non perfetta mentre numero e morfologia, se seguite le ultime indicazioni dell'OMS sembrano nella norma.

Ancora un cordiale saluto.

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore.