Perdite rosa e concepimento

Salve,

da circa 4 mesi con mio marito proviamo a concepire, ma senza successo.

L'ultimo ciclo l'ho avuto il 18 dicembre ed al 12°,13° e 14° giorno dopo ho fatto il test di ovulazione ed è sempre risultato negativo.
Da una settimana ho una forte tensione al seno ( mi viene spessissimo in fase pre-mestruale), giramenti di testa e sensazioni di nausea leggera. Non vorrei fossero sintomi solo psicologici legati al desiderio di restare incinta.

Nella notte tra il 2 e il 3 gennaio ( 17° giorno) ho avuto un rapporto al termine del quale ho riscontrato macchie rosacee. Asciugandomi con la cartagienica fino all'indomani mattina c'erano ancora delle tracce rosa.

Ad oggi non ho avuto altri episodi di macchie, nè, per paura, avuto altri rapporti.

Potrebbe la perdita essere legata ad una gravidanza in corso?
Un'altra domanda: potrei non ovulare tutti i mesi? I test di ovulazione sono attendibili?

Grazie per una risposta.

C.
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., capisco il suo desiderio di avere un bambino, ma credo che sia eccessivo agitarsi così tanto dopo solo 4 mesi di tentativi. Concepire un figlio non è come comperare un vestito. Bisogna innanzitutto stare tranquilli, senza prefiggersi di raggiungere il risultato in tempi stretti. Spesso coppie normali, in buona salute, in età giovane impiegano anche un anno o 2 o più a raggiungere lo scopo. Meno ci si pensa meglio è. Lasci a chi ha problemi di sterilità lo stress di ricorrere ai test di ovulazione: Per coppie normali è il modo migliore per non rimanere incinta ! Lo stress psichico influisce negativamente sui delicati meccanismi che regolano l' ovulazione e , di conseguenza, la regolarità mestruale. Meno ci si pensa e prima il figlio arriva . Solo dopo un anno di tentativi infruttuosi ( 6 mesi in caso di coppie attempate ) è bene iniziare a fare una serie di esami, per la verità abbastanza fastidiosi, per vedere se qualcosa non va. Nel frattempo non resta che godersi in santa pace le gioie del rapporto di coppia.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Le perdite di muco striato di sangue potrebbe essere un segno indiretto di ovulazione , quindi niente di preoccupante.
Sono d'accordo con le affermazioni della Collega VECOLI, dopo soli 4 mesi non si può parlare di sterilità.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#3]
dopo
Utente
Egregi dottori,

Vi ringrazio per la risposta.

Purtroppo la serenità della coppia si è incrinata.

Mio marito dopo il secondo mese che ci provavamo, ha avuto un blocco psicologico e fisico.

Capita che non riesca ad eiaculare e questo poi gli causa un blocco psicologico con malumore e depressione.

Per questo spero di aver concepito.

Ma ogni mese, però, mi sento dei sintomi che poi non sono reali e legati alla gravidanza.

Adesso ho anche giramenti di testa e fitte al basso ventre.

Grazie per il sostegno.

Buona serata