Pillola anticoncezionale e cannabis

Salve a tutti.

Vi scrivo perche' avrei bisogno di un piccolo consiglio, per il quale non me la sento di chiedere aiuto alla mia ginecologa.

Prendo la pillola Yasminelle dall'età di 17 anni, e attualmente ne ho 25.
Fra un paio di settimane farò un viaggetto di 4 giorni ad Amsterdam, e con l'occasione non mi sarebbe dispiaciuto almeno per una sera, nella goliardia generale, fumare un po' (sarebbe la prima volta).

I pareri in merito che si possono trovare su internet sono discordanti... ho letto che la marjuana riduce l'effetto concezionale, ma anche che mischiare pillola e marjuana può essere dannoso per l'organismo in generale. Ho letto che una sola canna non può far nulla di che...

Per questo mi rivolgo a voi. Mi piacerebbe sapere:

1. Se limita l'effetto anticoncezionale, per essere sicura mi basterebbe usare metodi contraccettivi alternativi (il preservativo) per quella settimana, oppure anche nei giorni precedenti e nei successivi? Ovvero... su che giorni non sarei "coperta"?

2. E' davvero così dannoso per l'organismo? Perchè se davvero fosse cosÏ, allora eviterei direttamente.

Ringraziandovi in anticipo, attendo con ansia un vostro riscontro.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1 sicuramente riduce l'effetto contraccettivo per induzione enzimatica
2 le reazioni sono molto soggettive sia alla CANNABIS che alla associazione, per questo motivo non consiglierei nessun tentativo.
salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI