Pillola contraccettiva

Buonasera,
avrei bisogno di un vostro consiglio.
Un mese fa mi sono rivolta ad un ginecologo per prendere la pillola non solo per scopo contraccettivo ma soprattutto per risolvere problema di lieve irsutismo, capelli deboli con seborrea e ovaio policistico. Dalle indagini ormonali risulta che il mio testosterone e androstenedione sono lievemente alti
Il ginecologo mi ha prescritto Naomi, il dubbio che ho è che dalle ricerche che ho fatto il levonogestrel di cui è composta è un progestinico androgenizzante...è la pillola adatta a me Naomi?avendo io già gli ormoni maschili alti?
Non sarebbe stata meglio yaz o yasminelle che sono pillole antiandrogene?
Grazie in anticipo,
Valentina
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In effetti i progestinici ad azione antiandrogeno sono : il DROSPIRENONE, CLORMADINONE e in minima parte il Desogestrel.
Prendendo come punto di riferimento il Ciproterone Acetato , che si usa in patologie più importanti dal punto di vista clinico. Chiaramente nomi commerciali non se ne possono fare.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie Dottore per la sua risposta...
ora che devo fare secondo lei?
"Questa pillola non mi ha dato nessun effetto collaterale però non noto miglioramenti per quanto riguarda capelli e irsutismo...