Ciclo e pillola

salve,
assumo la pillola bifasica Gracial da 5 mesi ormai, sempre presa in maniera corretta rispettando tutti i tempi. Questo mese, dopo aver consultato la mia ginecologa, per evitare di avere il ciclo durante la settimana del mio compleanno, ho assunto due blister consecutivi (a partire dalla prima pillola che nel mio caso corrisponde a quelle blu). Il problema è che dopo 3 giorni dall'inizio del secondo blister mi è venuto il tipico ciclo da sospensione come se in realtà avessi fatto la pausa. Cosa significa? Da che potrebbe dipendere? Come mi comporto ora (continuo a prenderla normalmente oppure la smetto)?
soprattutto, ho avuto un rapporto non protetto lo stesso giorno in cui poi mi è venuto il ciclo. Ero comunque protetta?
grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve comunque continuare l'assunzione delle prime 7 compresse , il fenomeno è strano se ha assunto regolarmente le pillole, non eseguendo i 6 giorni di pausa , se non ci sono stati episodi di vomito e/o diarrea, se non ha assunto farmaci, se non si è verificato nessun evento strano.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
pillole sempre assunte regolarmente e nessun evento anomalo che ha menzionato,, è per questo che mi sto preoccupando, da cosa potrebbe dipendere? Ma specialmente mi preoccupa che non so se la pillola la sto assumendo comunque (e quindi sono e sarò nei prossimi giorni comperta dall'effetto contraccettivo) oppure no.
Grazie