Ritardo e fertilità

Buongiorno, scrivo per avere alcune delucidazioni in merito al ciclo, alla soglia dei 30 anni. Ovaio policistico, dopo 5 anni ho interrotto pillola per ricerca gravidanza il 26 agosto scorso. Il 29 agosto ho avuto l'ultimo ciclo. Il 15 e 16 settembre ho avuto dei leggeri dolorini, accompagnati da perdite trasparenti e molto gelatinose, ho supposto si trattasse di ovulazione. Nonostante da 5 gg abbia dolorini premestruali, ad oggi il ciclo non si è presentato, test di gravidanza fatto ed è negativo. Le mie domande sono le seguenti: se l'ovulazione arriva al 18 giorno, devo aspettarmi il ciclo al 36esimo? Da quale giorno devo contare il ritardo? Inoltre, se dovesse continuare a non arrivare, come dovrebbe essere gestita la cosa? Sto assumendo acido folico da settembre. Sono preoccupata e molto in ansia, non mi aspettavo di rimanere incinta il primo mese ma l'assenza di ciclo mi sembra preoccupante.
Grazie di cuore
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve ripetere il dosaggio delle betaHCG se persiste il ritardo.
Il calcolo del periodo ovulatorio non è così scontato matematicamente parlando.
Molte donne pur avendo un ciclo regolarissimo di 28 giorni non ovulano sempre in 14^ /15^ giornata del ciclo, e per questo motivo si ricorre al monitoraggio del periodo "FERTILE" con stick o con ecografia TV .
Il salto mestruale non gravidico potrebbe essere legato ad un ciclo anovulatorio , quasi normale dopo l'assunzione della pillola (nulla di PATOLOGICO).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.