Spotting

Buonasera gentili Dottori, chiedo un vostro cortese parere. E' da molti anni che soffro di spotting soprattutto a ridosso del periodo ovulatorio accompagnato da qualche sintomo tipico della mestruazione come doloretti al basso ventre e un pò di mal di schiena. In passato ho sofferto di sindrome dell'ovaio micropolicistico ed ho pertanto seguito una terapia contraccettiva che mi ha permesso di migliorare la regolarità mestruale e di attenuare la frequenza dello spotting che di fatto per un pò era scomparso.

Di recente a seguito di nuovi ripetuti episodi di spotting con cadenza quasi mensile ho consultato il mio ginecologo ed ho effettuato un'ecografia al 9 giorno pm la quale ha evidenziato un leggero ispessimento endometriale (8.2mm), causato probabilmente dalle continue disfunzioni ormonali, così mi è stato detto, oltre alla già nota presenza di utero retroverso, di conseguenza probabilmente molto presto, non appena eseguirò alcune analisi prescrittemi, inizierò una nuova terapia che mi è stata suggerita dal medico con pillola contraccettiva. Attualmente mi trovo al 19 giorno pm e sia ieri che soprattutto oggi (dopo aver praticato un'intensa attività sportiva) ho nuovamente avuto perdite ematiche nonostante generalmente ciò avvenga proprio a ridosso dei giorni tipici dell'ovulazione. Mi chiedevo, può succedere che lo spotting avvenga lontano dall'ovulazione in un giorno come il 19 pm? è possibile che a determinarlo sia questo ispessimento dell'endometrio o anche lo sport intenso può amplificare il problema? Grazie mille per la cortesia.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Lo sport non ha effetto sull'endometrio e sulla sua crescita se non vi sono evidenti anomalie del ritmo mestruale associate.
Lo spotting può essere fisiologico nel periodo pre-ciclo, post-ciclo e metà ciclo.
Se il disturbo si presenta con una certa frequenza, può essere utile richiedere per prima cosa una visita ginecologica ed una ecografia pelvica per via vaginale.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta e la cortesia
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, di recente mi sono rivolta al mio ginecologo il quale vista la continua disfunzione ormonale ha ritenuto opportuno prescrivermi la pillola anticoncezionale Effiprev per sei mesi circa, pillola che ho iniziato ad assumere da pochi giorni. Avrei un quesito da rivolgere, prossimamente dovrei sottopormi all'estrazione di un dente che mi comporterà sicuramente (come già accaduto in passato, ma al tempo non prendevo la pillola) l'assunzione concomitante di un antibiotico, al di là della pura protezione contraccettiva, l'utilizzo di antibiotici associati alla pillola anticoncezionale può compromettere l'effetto della stessa ai fini della cura che sto affrontando? Grazie mille per la cortesia.
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Nessun problema...per i tempi e le dosi comunemente utilizzate, la terapia antibiotica in casi come il suo appare completamente ininfluente sulla pillola a qualunque livello.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua disponibilità