Primo inserimento nuvaring e blocco ciclo

Buonasera,
io ho sempre utilizzato Nuvaring fino a maggio, successivamente l'ho smesso dato che non avevo più la necessità di utilizzare un anticoncezionale.
Dopo l'interruzione dell'anello il ciclo è ritornato subito regolare.
Adesso ho deciso di ricominciare l'utilizzo di Nuvaring.
Il giorno 30 settembre sono iniziate le perdite del ciclo (il ciclo precedente era iniziato il 5 settembre), ma le perdite erano molto scarse e scure, io però ho inserito l'anello.
Ho i classici sintomi del ciclo,mal di pancia, crampi, lieve mal di testa però il ciclo si è bloccato.
Escludo una possibile gravidanza (non ho avuto rapporti negli ultimi mesi).
Possibile che il ciclo si sia bloccato? o che le perdite, in quanto lievi non fossero ancora ciclo vero e proprio?
Forse ho inserito l'anello troppo presto?
Continuo normalmente con l'anello?
La copertura contraccettiva c'è lo stesso dopo i primi 7 giorni dall'inserimento? (so che nella prima settimana è meglio utilizzare anche un altro metodo contraccettivo).
Grazie mille per la sua gentile risposta
cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutto rientra nella norma, questo può accadere con qualsiasi estroprogestinico (anello, cerotto e pillola) ed avviene più comunemente con i contraccettivi a basso dosaggio di estrogeni e sbilanciati in senso progestinico e quindi bloccando la proliferazione endometriale.
Quando si inizia dopo una sospensione l'effetoo contraccettivo nei primi 7 giorni non è presente , solo per il primo anello.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua gentile e veloce e chiara risposta.
cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,
avrei bisogno di un chiarimento.
Ho avuto un rapporto non protetto al nono giorno di inserimento di Nuvaring. Come le avevo scritto sono al primo mese di utilizzo e l'ho inserito al primo giorno di ciclo.
Ero tranquilla perché so che la copertura c'è dopo sette gioni, così è scritto anche nel libretto all'interno della confezione.Ho seguito scrupolosamente le istruzioni e non ho mai tolto l'anello da quando l'ho inserito.
Adesso però ho saputo da un paio di mie amiche che le loro ginecologhe hanno detto che è meglio utilizzare il preservativo per tutto il primo mese perché c'è comunque la possibilità di rimanere incinta (anche se la possibilità è bassa). Un'altra ginecologa ha detto di aspettare due settimane dal primo inserimento!
Questa notizia mi ha messo un po di ansia.  Alcuni dicono una cosa, altri un'altra. Mi sembra ci sia un po di confusione e ognuno dice una cosa diversa. Perché?
Ma io mi fido di quello che è scritto nel bugiardino e che anche lei mi ha confermato nel precedente consulto.
Mi scusi per tutti questi dubbi.
Grazie
Buona giornata