Rischio gravidanza: pillola dimenticata

Salve,
vorrei avere delle informazioni, se è possibile, riguardo un rischio di gravidanza causa pillola contraccettiva dimenticata.
Mi spiego meglio: io assumo drosurelle e ho iniziato il blister sabato 21, ho avuto il rapporto lo stesso giorno (dopo l'assunzione) e ho dimenticato di prendere il contraccettivo ieri sera, ovvero giovedì 27. Seguendo le istruzioni del foglio illustrativo di drosurelle, ho assunto stasera, all'orario abituale dell'assunzione, due pillole (quella di ieri e quella di oggi). Questa dimenticanza comporta un alto rischio di gravidanza? Posso avere una percentuale precisa? Nel caso ci sia il rischio come mi devo comportare? Ci sono esami che posso effettuare già da adesso, nonostante non sia passata nemmeno una settimana dal presunto concepimento? (Per non aspettare l'eventuale ritardo mestruale e fare un comune test di gravidanza).
Grazie per l'attenzione

P.S: il giorno prima della dimenticanza ho ritardato l'assunzione della pillola contraccettiva di cinque ore. Insieme alla dimenticanza anche questo piccolo ritardo influisce sulla protezione contraccettiva della pillola? Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento é stato corretto , per quanto riguarda il rischio , trattandosi della seconda settimana di assunzione , questo è abbastanza ridotto se userá un contraccettivo alternativo in questo periodo.
Quindi non penserei ad un test di gravidanza.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve Dr. Blasi,
grazie mille per la risposta.
Sì nel foglietto illustrativo mi consiglia di prendere precauzione aggiuntive per i successivi sette giorni alla dimenticanza (che comunque è avvenuta nella prima settimana di assunzione)