Evra e mestruazione

buongiorno,assumo il cerotto evra da circa 6 mesi.
ho sempre avuto le mestruazioni regolarmente lo stesso giorno e piu o meno con lo stesso flusso. circa un mese fa (dal 03 al 13 settembre circa) ho assunto l'antibiotico augmentin in corrispondenza dell'ultimo cerotto della scatola e quindi la settimana successiva alla fine dell'assunzione dell' antibiotico (il venerdì 19 settembre) ho avuto regolarmente le mestruazioni e ho poi iniziato la scatola successiva come mio solito il martedì. la scorsa settimana circa sabato quindi tra il secondo e il terzo cerotto, ho avuto delle perdite inizialmente marroni e filamentose che ad oggi (quindi dopo cinque giorni) sono diventate rossastre accompagnate dai classici dolorini da mestruazione, ma non dello stesso flusso e dense.. cosa potrebbe essere? possibile che nonostante io non abbia ancora tolto il terzo cerotto (che toglierò martedì) siano comparse le mestruazioni?
le do qualche informazione in più:
-non ho avuto rapporti durante l'assunzione dell antibiotico
-ho avuto rapporti non protetti con eiaculazione esterna il 27 settembre quindi dopo la mestruazione
- un piccolo dubbio che ho è di aver applicato il primo cerotto dal lato sbagliato perchè non ricordavo se quello tolto prima della mestruazione era a destra o a sinistra ma non sono sicura di ciò (lo applico sulla parte alta delle natiche da sempre)
- non ho notato distaccamenti del cerotto se non minimi sul bordo
- ho effettuato venerdì sera 3 ottobre un test di gravidanza elettronico clearblue con risultato "non incinta"
- ho subito forte ansia durante questa settimana e quella precedente
ultima informazione che forse le sembrerà comica: ho avuto forse un rapporto a rischio dopo due settimane dall'assunzione di antibiotico augmentin verso i primi di giugno quindi quattro mesi fa...possibile che il test dopo 4 mesi non sia attendibile, perchè fatto di sera ,in vista di un'eventuale gravidanza di appunto quattro mesi?le chiedo scusa per la domanda forse sciocca ma in vista dell'ecografia tv di lunedì di normale controllo annuale, vorrei tranquilizzarmi se possibile...possono succedere queste perdite ematiche anticipate?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. sig., il suo disturbo si chiama spotting ed è abbastanza comune in corso di assunzione di contraccettivi ormonali. Stando a quello che riferisce non dovrebbero esserci problemi in relazione alla sicurezza contraccettiva. Fa bene tuttavia ad effettuare l'ecografia transvaginale per escludere altri motivi di sanguinamento quali polipi o fibromi uterini, ad esempio. Mi raccomando inoltre di controllare quando ha fatto l'ultimo pap test, perché se risale a più di un anno sarebbe opportuno in questi casi ripeterlo. Cordialità.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta, speriamo tutto vada bene.il Pap test l ho effettuato poco prima di iniziare il cerotto quindi circa sette mesi fa ed era tutto a posto.. scusi se ripeto la domanda, lei trova quindi non possibile che il test di gravidanza non sia attendibile su una gravidanza di quattro mesi? e che quindi queste perdite siano dovute a ciò.il dubbio spero infondato sorge perché ho effettuato il test di sera e non di prima mattina,ringrazio nuovamente di cuore.
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., di solito il test di gravidanza, se eseguito correttamente, è attendibile. Attenda serenamente la consulenza già prenotata, che sgombrerà il campo da tutti i dubbi che le stanno venendo. Con questa ultima precisazione penso di avere esaurito tutti i possibili dubbi in tal senso.
[#4]
dopo
Utente
Certo lei è stata gentilissima la ringrazio nuovamente