Polipo endometriale

Gent.mi, volevo chiedere un parere: da quattro anni (a partire da sei mesi dopo l'interruzione della pillola uso anticoncezionale) ho ogni mese spotting prima delle mestruazioni (di solito due giorni prima, a volte nell'ultimo anno più giorni prima; è rosso o rosa - agli inizi era a metà ciclo ed era più scuro) a volte è molto leggero e breve, altre volte un po' più intenso, non mi dà fastidi né dolori. Due anni fa ad una visita di controllo per verificare la situazione c'era sospetto di un polipo, poi fugato con assunzione di proggefix. Quest'anno (due anni dopo) mi è stato diagnosticato polipo endometriale di 10 x 4 mm, e mi è stato detto di toglierlo senza urgenza più che altro per prevenzione (ho trentasette anni e non ho figli e per ora non ho in vista gravidanze), mentre allo spotting non è stato dato peso più di tanto. Il ciclo è regolare, è sempre stato più abbondante che scarso; esami del sangue a posto (ferritina al minimo e colesterolo alto ormai stabile) e anche quelli di routine. Chiederei se l'isteroscopia operativa è necessaria e risolutiva, e se è meglio comunque ora che più in là. Chiedo inoltre se posso fare qualcosa per migliorare la situazione sia ora che dopo l'intervento e per il futuro. Vi ringrazio per la risposta e per la possibilità, Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Escluderei con certezza la presenza del polipo con una Isteroscopia diagnostica , per poi prendere in considerazione un inserimento di uno IUS a base di levonorgestrel , progestinico importante e utile nel ridurre lo spessore dell.endometrio (iperplasia)
Quind nulla di preoccupante
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore, La ringrazio per la risposta. La prescrizione è: isteroscopia + polipectomia + VABRA. Penso che la prima sia diagnostica e nel caso in cui trovino qualcosa operino sul momento... sono al corrente di eventuali recidive e mi chiedevo se è meglio comunque togliere eventuale polipo o si può aspettare tenendolo monitorato se non dà problemi. La ringrazio nuovamente per l'attenzione e la disponibilità, con i più Cordiali Saluti

[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dipende dalle dimensioni del polipo , ma non rinuncerei all'idea del JAYDESS