Interazione tra pillola e estratto di pompelmo.

Buongiorno,
Vorrei sottoporvi un quesito che online é molto dibattuto e controverso: integratori contenenti estratto di semi di pompelmo interferiscono con l'efficacia CONTRACCETTIVA o no?
Alcuni dicono di sì, altri dicono che esso aumenta le concentrazioni plasmatiche degli estrogeni.
Questo mese ho assunto un integratore per le vie urinarie che conteneva cranberry uva ursina e pompelmo...sia il farmacista che il ginecologo mi hanno rassicurata, ma le notizie su internet.
A questo punto gradirei un Vostro cordialissimo parere.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'effetto contraccettivo è salvaguardato .
Il succo di pompelmo inibisce un enzima a livello intestinale ed è quindi in grado di aumentare la biodisponibilità di numerosi farmaci tra cui gli estroprogestinici (pillola).
In sintesi aumenta i livelli sierici (ematici ) della pillola.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI