Perdite ematiche dopo assunzione pillola EllaOne

Buonasera, mercoledì 8 ottobre ho avuto un rapporto a rischio causato dalla rottura di un preservativo con eiaculazione purtroppo non avvenuta esternamente. 3 ore dopo ho assunto la pillola EllaOne sotto prescrizione medica. Premetto che le ultime mestruazioni le ho avute in data 19 settembre quindi in teoria sarei dovuta essere piú o meno nel periodo dell'ovulazione. Il giorno seguente ho cominciato ad avere perdite ematiche di colore rosso abbastanza liquide e non abbondanti. Mi sto chiedendo se sia normale, visto che ho letto che nella maggior parte dei casi queste perdite si presentano dopo circa 5 giorni e sopratutto vorrei sapere quanto dureranno e quando mi arriverà il prossimo ciclo, sperando che la pillola sia stata efficace. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dopo aver assunto ellaOne la maggior parte delle donne ha un ciclo regolare, ma in alcune donne la mestruazione può comparire prima o dopo la data attesa. Nel caso in cui non compaiono mestruazioni dopo più di sette giorni o se il sanguinamento è insolitamente leggero o insolitamente abbondante o se avverte sintomi quali dolore addominale , nausea, vomito o dolore alle mammelle, o se si pensa di essere in gravidanza, l'assenza di una gravidanza deve essere verificata con un test di gravidanza.
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua repentina risposta, tuttavia avrei ancora dei dubbi, in quanto le perdite di sangue presentatesi non sono associate a nessuno dei sintomi tipici della sindrome mestruale e in quanto non sono né nel periodo giusto (si sarebbero verificate infatti dieci giorni prima della data prevista), né simili alle solite mestruazioni. Di conseguenza l'unica cosa che mi viene da pensare é che siano riconducibili ad un effetto collaterale della pillola del giorno dopo e non ad un vero e proprio ciclo mestruale. Per tale motivo desidererei ulteriori delucidazioni al riguardo (quindi se tali perdite sono riconducibili ad un'anticipazione del ciclo mestruale o meno e dunque quando si verificherà il ciclo mestruale vero e proprio o per quanto tempo persisteranno le perdite). Grazie per la sua cortese attenzione e per il suo tempo, attendo una sua gentile risposta.
Cordiali saluti.