Interazione pillola mese precedente

Gentili Dottori,

Vi scrivo perchè ho un dubbio che mi mette ansia. Vi spiego in breve la situazione: il mese precedente ho assunto come di consueto la pillola Yaz. Al quinto giorno del blister ho avuto una scarica di diarrea (causa intolleranza al lattosio) dopo 4 ore dall'assunzione e entro le 12 ore ho assunto un'altra pillola dal blister di riserva. Alla fine dello stesso blister sono stata colpita da una gastroenterite acuta, tanto che sono dovuta recarmi al pronto soccorso. Dopo le flebo, tornata a casa alle 3 di notte ho assunto la pillola (penultima del blister) e fino alle 8.30 del mattino non ho più avuto diarrea. Alla sera della domenica ho assunto l'ultima pillola del blister, dopo un'ora e mezza circa dall'assunzione di diosmectal. Questo farmaco ho letto potrebbe interferire. Sottolineo che nel mese detto (quindi il precedente) non ho mai avuto rapporti e nemmeno durante la pausa di interruzione.
Dopodichè il ciclo è arrivato come sempre al giovedì, e al venerdì ho iniziato il nuovo blister.
Il mio dubbio è questo: ponendo che la pillola della domenica del precedente blister (l'ultima) non sia stata correttamente assorbita causa interferenza diosmectal, in questo nuovo mese sono coperta? (il mio dubbio deriva dal fatto che ieri, ottavo giorno del nuovo blister, ho avuto rapporti completi col mio ragazzo.. ecco che volevo sapere se sono coperta)

Grazie mille è molto importante!

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto , quindi non deve preoccuparsi per i rapporti avvenuti durante l'assunzione di questo blister, la copertura contraccettiva è presente . Oltretutto al comparsa del flusso mestruale è una conferma del normale sfaldamento dell' endometrio.
Salutoni e buona contraccezione.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore! Per tutto: chiarezza, disponibilità e tempestività! Mi ha molto tranquilizzata!
Le auguro un buon fine settimana!

Cordiali Saluti