Assenza di muco cervicale fertile

Buonasera dottori, vorrei porre il mio caso alla vostra attenzione. Ho smesso di usare dal mese di Marzo di quest'anno l'anello contraccettivo Nuvaring, dopo 8 anni di utilizzo senza nessuna interruzione, con l'intento di cercare una gravidanza. Il ciclo è da allora piuttosto regolare, le mestruazioni si verificano ogni 31 o 32 giorni circa. Ho letto diversi articoli che parlano del metodo Billings e che consigliano di osservare i cambiamenti del muco cervicale per individuare i giorni dell'ovulazione. Purtroppo io non riesco mai a vedere del muco di tipo filante o ad albume d'uovo, ma solo di tipo bianco e cremoso e sospetto che il motivo per cui non riesco a rimanere incinta dipenda da questa mancanza di muco fertile. So che la causa potrebbe essere l'assenza di ovulazione, non ho mai usato stick, né misurato la temperatura basale, ma dato che il ciclo appare regolare, immagino che l'ovulazione si verifichi regolarmente. Ho anche il sospetto che l'uso assiduo di Nuvaring mi abbia provocato delle alterazioni nella produzione di muco. Inoltro noto che alcuni giorni prima della comparsa delle mestruazioni ho delle perdite di sangue di colore marroncino.Sto aspettando prima di contattare la mia ginecologa perché comunque non è molto tempo che sto cercando una gravidanza, ma vorrei delle indicazioni su quali potrebbero essere le problematiche e su come comportarmi. Grazie per l'attenzione. Saluti.
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
la descrizione perfetta del muco cervicale e lo stick per il picco di lh e lo studio delle perditine , purtroppo non ci aiutano molto. Io le consiglio di aspettare ancora qualche mese e se non succede nulla eseguire questi 3 esami
1) esame del liquido seminale
2) isterosalpingografia
3) dosaggio di FSH, LH, E2, PRL, AMH il 2° o 3° giorno del ciclo.
con questi capirà tutto.
saluti

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dott Lisi, io e mio marito abbiamo deciso di attendere fino a fine anno e se non succede nulla faremo gli esami che mi ha indicato. Intanto vorrei iniziare a misurare la temperatura basale, per capire perlomeno se c'è ovulazione. Pensa che sia un metodo efficace per capire se avviene oppure no? Qualora dovesse emergere qualche problema dagli esami, speriamo che almeno sia risolvibile. La aggiornerò. Grazie.
Saluti.