Endometrio sottile

Buongiorno
ricerco una gravidanza da oltre 12 mesi.
Inizialmente pensavo che il mio problema fosse solo l'ovaio policistico con anovulazione cronica. Tuttavia ho risposto bene alle stimolazioni con Meropur, ovulando e i valori degli spermatozoi di mio marito sono buoni.
Quindi mi è stato diagnosticati endometrio sottile ( meno di 3 mm) che non risponde agli estrogeni (progynova).
Nessun medico è stato in grado di darmi risposte.
Mi è stato detto che se i recettori endometriali non rispondono ai farmaci, ad oggi non esistono cure.
Devo quindi rassegnarmi ad una sterilità definitiva?
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
E' difficile darle una risposta in questa sede senza sapere che dosaggi di estrogeni sono stati utilizzati (cioè quante compresse al giorno di progynova ha assunto e per quanto tempo). Ha eseguito molteplici interventi sulla cavità uterina (es revisioni per aborti)? Lo studio dell'endometrio può essere approfondito valutandolo istologicamente e valutando l'espressione dei recettori steroidei. Le consiglio di rivolgersi ad un centro di fisiopatologia della riproduzione della sua zona.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottor Ferrero
la ringrazio per la risposta.
Non ho mai subito nessun intervento alla cavità uterina, ho avuto una gravidanza biochimica a Ottobre, ma non è stato necessario alcun raschiamento.
Ho assunto 2 compresse al giorno di Progynova 2mg per 3 settimane e l'endometrio non è cresciuto neanche di 1 mm.
In precedenza avevo provato per 2 mesi consecutivi con Ginaikos gel 1,5mg sempre 2 volte al giorno, senza risultati.
Non conosco centri di fisiopatologia nella mia zona ( si intende sempre centri di fecondazione assistita ?).
In base ai dettagli che ho fornito rispondendo alle sue domande, pensa che i miei recettori endometriali siano "recuperabili"?
la ringrazio
un Cordiale saluto
[#3]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Se non ha controindicazioni, può aumentare (fino a raddoppiare) il dosaggio di Progynova. Si, facevo riferimento a un centro di infertilità. Deve prima stabilire se c'è una ridotta espressione dei recettori per gli estrogeni, cosa piuttosto rara; l'espressione dei recettori non può essere modificata.