Pillola gracial dimenticata

Buongiorno,
Assumo la pillola gracial da 4 anni regolarmente, questo mese ho dimenticato la quarta compressa e ho avuto rapporti il giorno dopo la dimenticanza della compressa.
È da due giorni che si sono presentate delle perdite prima marroni ora più rosse. Non capisco se è possibile aver un ulteriore ciclo, se è solo spotting. Vorrei capire se è dovuto al fatto che ho dimenticato la pillola o altro sono un pó preoccupata. Grazie!!!!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 40,6k 1,3k 252
Se dimentica una pillola e quest'ultima non viene assunta neanche in ritardo, si crea un calo ormonale improvviso che genera uno "spotting" (perdite marroni/rosse) .
Quindi questo fenomeno è quasi normale.
Per la sicurezza contraccettiva , trattandosi di prima settimana di assunzione , dovrei consigliarle una contraccezione d'emergenza, ma siccome mi riferisce una assunzione regolare da circa 4 anni , non credo ad una ripresa immediata dell'ovulazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie!!!!

Gli anticoncezionali: metodi ormonali, di barriera o intrauterini, come scegliere il contraccettivo giusto? Quando ricorrere alla contraccezione d'emergenza?

Leggi tutto

Contraccezione: quanto sei informato? Scoprilo con il nostro test