Assunzione pillola

Buongiorno,

assumo Yasmin 0,03 mg + 3 mg da diversi anni e vorrei sottoporre alla Vs cortese attenzione il seguente quesito.

In data 29/08, ore 24, ho iniziato il nuovo blister di Yasmin in seguito alla consueta pausa di sospensione di 7 giorni.
Durante la giornata del 29/08 ero stata colpita da mal di pancia con fenomeni diarroici, che sono proseguiti anche nella giornata del 30/08.
Dopo l'assunzione della prima pillola del nuovo blister alle ore 24 del 29/08 ho avuto una scarica alle 08 del 30/08, ovvero 8 ore dopo l'assunzione della pillola.
Durante la giornata del 30/08 i fenomeni diarroici sono proseguiti fino al pomeriggio, quando si sono interrotti in seguito all'assunzione di due compresse di Imodium.
La sera del 30/08, ore 24, ho assunto la seconda compressa del blister.
Quattro ore dopo l'assunzione della seconda pillola ho avuto una nuova scarica di forte entità, pertanto la mattina del 31/08 alle ore 08 ho assunto una nuova pillola da un nuovo blister per sopperire alla mancata copertura.
Durante la giornata del 31/08 i fenomeni diarroici si sono interrotti e la sera del 31/08, ore 24, ho assunto la terza pillola del blister.

Dovrei pertanto aver seguito le indicazioni del foglietto illustrativo per garantire la copertura anticoncezionale. Mi potreste dare una conferma?

Un fenomeno diarroico che prosegue per due giorni può avere effetti sull'assorbimento della pillola, anche se gli orari sono rispettati?

Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto (anzi correttissimo) , problemi di assorbimento sono stati superati il 31 agosto riassumendo la pillola alle ore 8.00, perchè negli casi l'evento diarroico si è verificato dopo le canoniche 4 ore.
Quindi credo di non consigliarle altri accorgimenti contraccettivi.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi permetto di chiedere un ulteriore chiarimento alla luce di quanto successo negli ultimi due giorni.

Durante la giornata del 01/09 ho accusato dolori intestinali che tuttavia non sono stati associati a scariche diarroiche, pillola assunta regolarmente alle ore 24.

Durante la giornata del 02/09 nuovamente dolori intestinali uniti a tre scariche diarroiche di entità non grave verificatesi nel pomeriggio - probabilmente gli ultimi colpi di coda del forte mal di pancia dei giorni precedenti.
Ho assunto un Imodium alle ore 18, e la pillola come sempre alle ore 24.
Da allora non si sono più presentati fenomeni diarroici e stamattina ho iniziato l'assunzione di fermenti lattici al fine di regolarizzare l'intestino.

Nuovamente, la copertura dovrebbe essere garantita. Lei conferma?

Per fugare ogni dubbio futuro, un fenomeno diarroico ripetuto su 2/3 giorni, sempre a distanza superiore alle 4 ore dall'assunzione della pillola, non ne influenza l'assorbimento?

Ringraziandola per la celerità e la cortesia, porgo cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema , contraccezione garantita