Pillola del giorno dopo

Buongiorno a tutti vorrei esporre la mia situazione in quanto temo una possibile gravidanza .
Cinque giorni dopo la fine del mio ciclo ho avuto un rapporto sessuale non protetto due volte di seguito . Questa persona mi ha riferito di avermi eiaculato dentro solo la prima volta . Preoccupata mi sono recata con un'amica nel consultorio della mia città , la quale dottoressa mi ha prescritto la pillola del giorno dopo chiamata Lonel Levonorgestrel indicandomi i vari effetti collaterali .Ho assunto la pillola nelle 20 ore successive al rapporto non protetto. Sin dal momento del rapporto ho avvertito e avverto tutt'ora dei dolori ai reni . La domanda che vi pongo è : c'è rischio di essere incinta anche dopo aver assunto la compressa nelle 20 ore successive al rapporto ? E come devo comportarmi : faccio il test di gravidanza subito o attendo che arrivi il periodo del ciclo . Premetto che dovrei avere il ciclo il mese prossimo ma il mio ciclo non è puntale e per questo ho paura . come mi comporto ? E soprattutto dovrei preoccuparmi di questi dolori ai reni ? Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato corretto,l'efficacia di tale preparato nell'evitare il concepimento è del 60/95%, complessivamente dell'88% .L'efficacia , con una tendenza da tempo-dipendenza , è massima entro le prime 12-24 ore .
Tra gli effetti collaterali i più comuni sono: capogiri, mal di testa, nausea, dolore addominale basso, dolorabilità mammaria, ritardo delle mestruazioni, mestruazioni abbondanti, affaticamento.
Se presente un ritardo mestruale di almeno 7 giorni eseguire un test di gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
e per quanto riguarda i dolori ai reni ?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Contrazioni uterine, rientra nel tipo di dolore elencato
[#4]
dopo
Utente
Salve ho fatto l'esame Beta HCG ed è risultato 0,1 mU/mL . che significa sono incinta o no ?