Pillola del giorno dopo

Buongiorno a tutti vorrei esporre la mia situazione in quanto temo una possibile gravidanza .
Cinque giorni dopo la fine del mio ciclo ho avuto un rapporto sessuale non protetto due volte di seguito . Questa persona mi ha riferito di avermi eiaculato dentro solo la prima volta . Preoccupata mi sono recata con un'amica nel consultorio della mia città , la quale dottoressa mi ha prescritto la pillola del giorno dopo chiamata Lonel Levonorgestrel indicandomi i vari effetti collaterali .Ho assunto la pillola nelle 20 ore successive al rapporto non protetto. Sin dal momento del rapporto ho avvertito e avverto tutt'ora dei dolori ai reni . La domanda che vi pongo è : c'è rischio di essere incinta anche dopo aver assunto la compressa nelle 20 ore successive al rapporto ? E come devo comportarmi : faccio il test di gravidanza subito o attendo che arrivi il periodo del ciclo . Premetto che dovrei avere il ciclo il mese prossimo ma il mio ciclo non è puntale e per questo ho paura . come mi comporto ? E soprattutto dovrei preoccuparmi di questi dolori ai reni ? Grazie
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Il comportamento è stato corretto,l'efficacia di tale preparato nell'evitare il concepimento è del 60/95%, complessivamente dell'88% .L'efficacia , con una tendenza da tempo-dipendenza , è massima entro le prime 12-24 ore .
Tra gli effetti collaterali i più comuni sono: capogiri, mal di testa, nausea, dolore addominale basso, dolorabilità mammaria, ritardo delle mestruazioni, mestruazioni abbondanti, affaticamento.
Se presente un ritardo mestruale di almeno 7 giorni eseguire un test di gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
e per quanto riguarda i dolori ai reni ?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Contrazioni uterine, rientra nel tipo di dolore elencato
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve ho fatto l'esame Beta HCG ed è risultato 0,1 mU/mL . che significa sono incinta o no ?
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia