Sospensione pillola ciclo irregolare

Salve, ho 25 anni e ho interrotto la pillola dopo un anno, a maggio. Ho avuto il ciclo il 13-05, il 20-06, il 6-08 e gli ultimi due (14-09 e 15-10) sono stati decisamente anomali, poiché ho avuto solo delle perdite marroni molto scarse, a tratti rosse. Ho avuto un rapporto (protetto, con preservativo) il 7 settembre. A questo punto volevo chiedere se esiste la possibilità di una gravidanza (non ho il minimo sintomo, non ho avuto dolori nemmeno durante il ciclo) o se semplicemente si tratta di cicli irregolari dovuti alla sospensione della pillola. Confido in una risposta rapida vista la mia preoccupazione relativa non solo ad una possibile gravidanza ma anche a qualche altro problema. Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'amenorrea post-pillola è quasi normale, ed è dovuta al fatto che l'endometrio è ipotrofico, e che l'ovulazione non si è riattivata.
Affermo ciò dando per scontato l'uso corretto del preservativo e cioè indossato dal primo secondo del rapporto vaginale.
Bisogna poi valutare se si è in presenza di una donna che già prima del'uso della pillola soffriva di irregolarità mestruale o di amenorrea.
E' evidente che in questi casi c'è una "predisposizione naturale"
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI