Interruzione pillola contraccettiva

Buongiorno,
ho 33 anni e da marzo 2012 prendo regolarmente la pillola gestodiol 30 da 21 compresse...ho deciso di interrompere definitivamente l'assunzione del contraccettivo...non ci sono problemi infatti ogni anno faccio controlli di sangue ed ecografie e sta tutto bene...ma in vista di una possibile futura gravidanza (luglio-agosto 2015) vorrei interromperla.
1) Da poco ho iniziato l'ultimo blister che prenderò e stasera (25 novembre) prendo la 5 pillola...vorrei sapere se sono protetta x tutto il periodo dalla pillola e posso avere rapporti "non protetti" con mio marito oppure negli ultimi giorni devo proteggermi con preservativo...visto che poi non la ricontinuo dopo la sospensione che ci sarà dal 12 al 18 dicembre.
2) Quali esami devo fare dopo aver terminato l'utilizzo e come si comporterà il mio fisico, cioè ritornerà gradualmente il ciclo dopo circa 28 giorni calcolando che prima della pillola non ero tanto regolare?In ogni caso chiamo il mio consultorio x prendere appuntamento x il controllo annuale ma me lo daranno x fine gennaio quasi sicuramente!
3) in caso in futuro volessi riprendere la pillola che limiti di età ci sono, perchè una volta mentre facevo le analisi del sangue un medico dell'asl mi ha detto che ero grande ed era meglio interromperla...mi è sembrato strano visto che a mia madre l hanno data durante il periodo di transizione alla menopausa!
Ringrazio in anticipo della vostra risposta e grazie x il lavoro utilissimo che svolgete!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. è coperta durante l'assunzione delle pillole e nei 5 giorni successivi , immediatamente dopo è scoperta dal punto di vista contraccettivo .
2 . deve incominciare ad assumere acido folico alla dose di 400 mcg per la prevenzione della spina bifida del nascituro.Gli esami sono quelli della ricerca della Rosolia, TOXO , citomegalovirus e gruppo sanguigno
3 la pillola si può assumere sino alla data della menopausa se nella storia clinica non ci sono grosse controindicazioni
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
Grazie come sempre gentilissimo solo alcune cose non chiare:
1) sono coperta per tutte le 21 compresse, giusto? e i 5 giorni successivi lei si riferisce ai giorni nella settimana di sospensione, ossia i 5 giorni successivi alle 21 compresse oppure 5 giorni dopo la settimana di sospensione?
2) queste analisi che mi ha elencato le dovrò eseguire quando rimarrò incinta, giusto?...per ora io mi riferivo al ristabilimento del mio ciclo naturale...tipo i primi mesi avrò delle perdite oppure dopo il primo mese già torna il ciclo mestruale vero e proprio?
infine una curiosità dopo quanto dall'interruzione della pillola si può concepire, in rete ho letto che è consigliabile attendere circa 3 mesi in modo che il fisico si ristabilizza!
grazie mille
Cordiali Saluti Dottore!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Anche 2 mesi sono sufficienti