pillola e trigliceridi

Salve dottore,
Sono una ragazza di 21 anni che da un anno e 4 mesi assume yaz come contraccettivo,naturalmente per far ciò ho consultato un ginecologo che mi ha prescritto la pillola e delle analisi: prima di prendere la pillola il mio colesterolo totale risultava essere 190 ed i trigliceridi 58. Ad un anno e 4 mesi di distanza ho ripetuto la visita e rifatto le analisi, i risultati sono: colesterolo totale 213, hdl 79, ldl 124, trigliceridi 177. I trigliceridi si sono praticamente triplicati! Cosi ho chiamato il mio ginecologo e mi ha risposto che probabilmente è dovuto alla pillola, mi ha consigliato però di continuare per altri due mesi e ripetere le analisi. Io sono un po' preoccupata, è il caso di continuare o la situazione potrebbe peggiorare? Inoltre non mi ha neanche preacritto le analisi della coagulazione. Esistono altre pillole che non danno effetti del genere? Aggiungo che la mia alimentazione non è mutata da quando prendo la pillola,non sono in sovrappeso ( 45 kg per 157 cm) e non fumo. La ringrazio anticipatamente
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli estrogeni sintetici (quelli della pillola) possiedono un'azione protettiva sul colesterolo aumentando le HDL (colesterolo buono), ma una azione di aumento dei trigliceridi(ipertrigliceridemizzante) e l'aumento dei trigliceridi può favorire l' attivazione dei fattori VII e XII della coagulazione,
il che può rappresentare , in un soggetto con problemi di coagulazione (questo va verificato) un fattore di rischio cardiovascolare.
Quindi va escluso qualsiasi problema di alterazione della coagulazione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio infinitamente, come da lei detto sono subito andata a fare il prelievo per i valori della coagulazione
Avrò i risultati venerdì e la aggiornerò subito. Sinceramente non capisco proprio perché il mio ginecologo non me li abbia prescritti.
Cordiali saluti ed ancora grazie
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Oggi ho ritirato le analisi ed i valori della coagulazione sono nella norma. Ho comunque deciso di sospendere per un po' la pillola. Per quanto tempo dovrei sospenderla? Sarebbe possibile per me riprenderla nonostante questo aumento dei trigliceridi? Esistono pillole diverse da yaz che non causano tali problemi? La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
deve riprendere alla normalizzazione dei valori dei trigliceridi